Da domani la mostra “Preziosi – L’arte del gioiello in ceramica”

Dal 3 giugno la mostra Preziosi - L’arte del gioiello in ceramicaCASTELLAMONTE – Si svolge da venerdì 3 giugno presso il “Cantiere delle arti” di Castellamonte (Via Educ 40), la mostra “Preziosi – L’arte del gioiello in ceramica”, progetto ideato da Sandra Baruzzi curato insieme a Mara Tonso.
L’evento è dedicato al gioiello contemporaneo in ceramica.
Negli ultimi anni assistiamo a una progressiva affermazione del gioiello ceramico e per diversi motivi si sta tornando ad apprezzare la sapienza e l’innovazione della tecnica e della materia. Artigiani, artisti e designer, in questo settore stanno facendo proposte non solo di qualità ma anche raffinatezza ed eleganza, dove viene esaltato lo stile personale, la capacità di inventare e di sperimentare, di proporre vere opere d’arte da indossare. La materia ceramica sta dilagando nel settore gioiello perché è una materia naturale, adatta ai nostri tempi, in perfetta sintonia con l’oggi, con un design eco-sostenibile ed eco-compatibile.
È un gioiello raffinato: ogni pezzo è unico, nato dalla creatività e dal genio dell’artista, in modo poetico ed espressivo, per comunicare qualcosa, per evocare memoria e per conferire al nostro corpo e al nostro abbigliamento un valore aggiunto, aiutandoci a definire la nostra personalità, ad accompagnare l’identità con tutte le sue sfaccettature e il vivere quotidiano con disegni unici, note cromatiche d’infinita gamma e forme alternative.
Sono gioielli che hanno anima e un corpo materico speciale, quello della terra.
Espongono: Sandra Baruzzi, Samuele Bonomi, Enrica Campi, Francesca Formia, Maria Teresa Frizzarin, Eleonora Ghilardi, Elisa Giampietro, Laborarte Andirivieni, Lidia Marti, Lilli Morgando, Mirta Morigi, Cecilia Mosso, Karen Orfanelli, Martha Pachon, Anabela Santos, Daniela Savio, Mara Tonso
In occasione dell’inaugurazione si svolgerà il convegno “Intorno alla cultura del gioiello in ceramica” a cui interverranno Nella Falletti (Assessore alla Cultura di Castellamonte), Cecilia Mosso (Designer del gioiello e dell’accessorio), Vitaliano Alessio Stefanoni (Responsabile CNA Federmoda Piemonte) e Sandra Baruzzi (Docente di Design Ceramica).
La mostra rimarrà aperta fino al 25 giugno con orario venerdì e sabato dalle 16 alle 19.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/dal-3-giugno-la-mostra-preziosi-larte-del-gioiello-in-ceramica/35983