Discarica di Vespia: non è un problema del Ministero

Discarica di Vespia non è un problema del MinisteroCASTELLAMONTE – La discarica di Vespia continua ad essere al centro dei problemi di Castellamonte. Nei giorni scorsi il Sindaco Pasquale Mazza, ha incontrato a Roma i dirigenti del Ministero dell’Ambiente per parlare dell’impianto di Vespia e per individuare delle soluzioni.
Scrive il Sindaco in un comunicato stampa: “Dopo le elezioni amministrative del giugno 2017 – ha scritto Mazza in un comunicato – uno dei primi argomenti affrontati dall’amministrazione comunale sono stati i vari problemi ambientali che incombono sul territorio comunale, tra cui la criticità della discarica di Vespia. Abbiamo fatto diverse riunioni in Città Metropolitana ed una in Prefettura, tutte senza soluzione alcuna, confermando le nostre preoccupazioni per la salute dei cittadini in generale e per quelli dell’area circostante in particolare e per la tutela dell’ambiente nelle frazioni di Campo, Muriaglio e Preparetto. Lo scorso 23 aprile – prosegue il Sindaco – mi sono recato al Ministero dell’Ambiente come da impegno preso durante la campagna elettorale per capire se vi erano delle possibilità di poter risolvere, attraverso l’intervento del Ministero, in modo definitivo, il problema discarica. Dall’incontro con il dott. Cristoforetti ed il dott. Porrega, su mia specifica richiesta riguardo un’eventuale chiusura del sito con la gestione post-mortem a carico del Dipartimento, è emerso che il Dicastero non ha competenza specifica e che l’Autorità deputata a decidere su tutti gli aspetti autorizzativi, sui conseguenti controlli e sulle eventuali criticità che dovessero insorgere è la Citta Metropolitana che, in questo caso, dovrà adottare tutte le cautele ai fini della tutela ambientale.”
Conclude il Sindaco: “Non nascondo la delusione per il mancato appoggio concreto (economico e/o di gestione del sito) alle nostre istanze perchè non di competenza del Ministero. Continueremo a lavorare per la tutela della salute e gli interessi dei nostri concittadini.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/discarica-di-vespia-non-e-un-problema-del-ministero/42374