Domenica riapre la Basilica Superiore di Oropa

Domenica riapre la Basilica Superiore di OropaGUARDA L’INTERVISTA – Domenica 30 agosto è in programma la cerimonia di riapertura della Basilica Superiore di Oropa.
La Santa Messa sarà celebrata dal Vescovo di Biella, Mons. Roberto Farinella, di fronte alla Sacra Effigie della Madonna Nera.
I festeggiamenti e le celebrazioni avrebbero dovuto coincidere con la V Incoronazione che ricorda i 400 anni della Madonna di Oropa. Ma sono stati rinviati al 2021 a causa della pandemia.
Il programma della giornata e delle celebrazioni
Ore 15: La Statua della Madonna “aprirà” il portale maggiore, entrerà nella Basilica Superiore per essere poi collocata sotto il ciborio. Il Vescovo di Biella presiederà la Santa Messa. Alla celebrazione, all’interno della Basilica, potranno assistere 600 persone. Ciò grazie alle speciali disposizioni emanate dal Sindaco di Biella in accordo con le normative vigenti.
La Santa Messa verrà diffusa in diretta televisiva e streaming e avrà un’animazione musicale appositamente allestita.
Ore 17 (circa) sino alle ore 21 (circa): Termine della Santa Messa, riapertura delle porte della Basilica Superiore e omaggio dei fedeli alla Madonna di Oropa con percorso devozionale di fronte alla Sacra Effigie.
Ore 21: Preghiera Mariana: la Statua della Madonna Nera verrà riaccompagnata in Basilica Antica con una solenne fiaccolata.
Domenica riapre la Basilica Superiore di Oropa 1Vogliamo compiere questo omaggio di devozione e di fede alla Madonna di Oriopoa ringraziandola per l’aiuto e la protezione nei giorni dell’emergenza e ora affidandoLe anche il cammino della ripresa che sappiamo essere difficile” ha detto Monsignor Farinella in una nostra intervista.
La giornata di domenica è per me motivo di grande gioia e di commozione Qualche anno fa mai più avrei immaginato un dono così grande: essere chiamato come Vescovo di una Diocesi come Biella che conserva questo grande tesoro che è la Madonna di Oropa e il suo Santuario insieme ai Santuari di Graglia e di san Giovanni di Andorno che fanno da cornice e da sfondo a questa terra.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/domenica-riapre-la-basilica-superiore-di-oropa/53639