Don Roberto Farinella nominato Vescovo di Biella

Don Roberto Farinella nominato Vescovo di BiellaIVREA – Don Roberto Farinella, del clero diocesano di Ivrea, è stato nominato oggi, da Papa Francesco, Vescovo di Biella
L’annuncio ufficiale è stato dato in contemporanea con la pubblicazione del Bollettino della Santa Sede, nelle Chiese Cattedrali di Ivrea e di Biella, dai rispettivi Vescovi Mons. Edoardo Cerrato e Mons. Gabriele Mana.
Il neo Vescovo ha rilasciato la sua prima dichiarazione: “Accogliendo questa nuova chiamata, come un dono davvero inaspettato e frutto di una grazia speciale del Signore, conferitami per la benevola volontà di Sua Santità Papa Francesco, mi affido all’amore di Dio ed esprimo al Santo Padre la mia filiale obbedienza. Ora sono chiamato all’amata Chiesa di Biella, che diventa la mia nuova famiglia, alla quale ho già aperto il mio cuore!”.
Don Roberto è nato a Castellamonte 50 anni fa. Dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri di Cuorgnè, è stato alunno del Seminario diocesano eporediese, seguendo gli studi teologici presso la Federazione degli Istituti Religiosi, con sede presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) di Torino.
Dall’ottobre 1993 al giugno 1996 è stato studente all’Almo Collegio Capranica a Roma dove ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana e una Specializzazione in Giurisprudenza matrimoniale.
È stato ordinato sacerdote il 24 settembre 1994 nella chiesa parrocchiale di Castellamonte dal Vescovo di Ivrea, Mons. Luigi Bettazzi.
Ha svolto il suo ministero sacerdotale e la sua attività pastorale in qualità di:
Tra gli altri incarichi è stato Rettore del Seminario diocesano, incaricato per la Pastorale Giovanile diocesana, Direttore Responsabile del Settimanale “Il Risveglio Popolare” dal 2006 al 2017.
Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale Diocesano e della Commissione per la Formazione Permanente del Clero; Difensore del Vincolo e successivamente Giudice Regionale presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese con sede a Torino, Difensore del Vincolo presso il Tribunale diocesano, Canonico del Capitolo della Cattedrale dal 19 maggio 2002, con l’incarico di Animatore, Segretario e Vicepresidente.
Vicario episcopale per la Vita Consacrata, le vocazioni al Sacerdozio e al Diaconato Permanente.
È Parroco della Cattedrale di Ivrea.

Il saluto del Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Cerrato:
Ho conosciuto don Roberto Farinella subito dopo la mia nomina a Vescovo di Ivrea ed ho avuto modo di apprezzarne fin da allora la ricca umanità, la fede schietta e fondata, la mitezza e la sapienza evangelica, la dedizione al ministero, la fedeltà alla Chiesa: non mi sorprende che sia stato scelto per l’Episcopato. Posso aggiungere che grande è la mia gioia di averlo confratello tra i Successori degli Apostoli”.
Il saluto del Vescovo di Biella, Mons. Gabriele Mana:
Facciamo in modo che il nuovo Vescovo si senta abbracciato dal desiderio di camminare con lui, sotto la sua guida, dalla nostra preghiera incessante per il suo ministero, e dall’affetto profondo e docile di tutti. Sento ancora il bisogno di ringraziare il Vescovo eletto per la sua disponibilità a venire a Biella, e sono sicuro che si troverà bene come in famiglia; inoltre di ringraziare il caro Vescovo Edoardo e tutta la diocesi di Ivrea: è una privazione, ma soprattutto un dono”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/don-roberto-farinella-nominato-vescovo-di-biella/43777