Festa in Piazza per la chiusura della Mostra della Ceramica

Festa in Piazza per la chiusura della Mostra della CeramicaCASTELLAMONTE – L’Associazione Filarmonica Castellamonte – Scuola di Musica “Francesco Romana” ha organizzato una festa in piazza nella giornata di chiusura della Mostra della Ceramica 2016.
La manifestazione si è svolta in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellamonte, con il Liceo Artistico “Felice Faccio”, la Direzione Didattica “Amedeo Cognengo”, l’Associazione Concertistica Castellamonte, la scuola di danza Il Cigno asd, con il patrocinio dell’Arbaga Piemontese, del Comune di Castellamonte, della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte.
All’interno della Casa della Musica sono stati esposti i modelli ed i progetti realizzati dagli alunni della classe V Design Ceramica – anno scolastico 2015/2016 del Liceo Artistico Felice Faccio – con il coordinamento del prof. Davide Quagliolo per il Concorso indetto per la realizzazione di un monumento commemorativo in ceramica da posizionare al cimitero cittadino a ricordo dei musici dell’Associazione Filarmonica Castellamonte. Tutti i quindici ex allievi partecipanti al concorso hanno Festa in Piazza per la chiusura della Mostra della Ceramica 1trascorso l’intera giornata in piazza e hanno dato la possibilità ai bambini di modellare più di un quintale di ceramica e di portarsi a casa un piccolo ricordo di questa festa. L’Associazione ha consegnato ad ognuno un sacchetto con prodotti tipici del territorio in segno di ringraziamento per l’impegno e la fantasia dimostrati. Nel corso della mattina tantissimi bambini hanno potuto giocare non solo con la ceramica, ma anche con centinaia di palloncini colorati e con molti strumenti musicali messi a disposizione dalla Scuola di Musica.
Dopo il pranzo di tutti gli addetti ai lavori, sono giunti a Castellamonte i componenti della General Vincent Marching Band, una formazione che riscuote consensi su tutto il territorio nazionale per la grande capacità di abbinare la musica e le coreografie. A tutti i bambini è stata data la possibilità di provare a sfilare e di divertirsi insieme a loro con questo curioso modo di fare musica in gruppo. Anche le allieve della scuola di danza Il Cigno asd hanno eseguito varie esibizioni in piazza dando sfoggio non solo della loro bravura, ma anche di bellissimi costumi.
E’ quindi arrivato il momento dei discorsi ufficiali e l’arch. Chiara Pollino, insieme ad una rappresentanza dei soci fondatori e della dottoressa Alessandra Martini, primario del reparto di neuropsichiatria infantile dell’ASL TO4, ha comunicato che proprio oggi a Castellamonte è nata una nuova associazione senza scopo di lucro con finalità socio assistenziali denominata “Armonica Mente Insieme Onlus”, con lo scopo di dare supporto a bambini con bisogni speciali e alle loro famiglie attraverso un percorso di musicoterapia, danzaterapia e teatroterapia avendo come obiettivo principale l’inclusività. Questo il direttivo della nuova associazione, tutto al femminile: Chiara Pollino presidente, Sandra Marino vice presidente, Carla Tarizzo Segretario, Sara Colombatto e Elisa Tribuzio consiglieri.
Festa in Piazza per la chiusura della Mostra della Ceramica 3Festa in Piazza per la chiusura della Mostra della Ceramica 2La parola è quindi passata agli amministratori per la cerimonia di chiusura dell’annuale Mostra della Ceramica. Ai discorsi hanno fatto seguito le esibizioni della General Vincent Marching Band e della scuola di danza Il Cigno e la cerimonia si è chiusa con l’esecuzione dell’Inno di Mameli cantato da tutti i bambini intervenuti e dal pubblico al completo.
Tante torte e thè caldo per tutti hanno chiuso una bellissima domenica autunnale all’insegna della musica, della ceramica e del divertimento, in un clima di gioia e di festa con tanti bambini protagonisti e tanti genitori orgogliosi e soddisfatti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/festa-in-piazza-per-la-chiusura-della-mostra-della-ceramica/36867