Fino al 6 settembre la 55° Mostra della Ceramica di Castellamonte

mainolfiCASTELLAMONTE – Fino al 6 settembre si svolge la 55^ Mostra della Ceramica. Organizzata dall’amministrazione comunale, col sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, a cura di Guido Curto, la rassegna è concepita in sintonia con EXPO 2015 e, come s’intuisce dal titolo “Ac principio terra universa“, tratto dall’incipit di un bellissimo brano di Cicerone, è dedicata alla “divina” bellezza e ricchezza di nostra Madre Terra. Concetto presente in tutti i lavori di Luigi Mainolfi, il celebre artista (nato nel 1948 a Rotondi, vive e lavora a Torino) al quale è dedicata la mostra centrale di questa 55^ edizione. Mainolfi espone al primo piano di Palazzo Botton una serie di sculture realizzate tra 1981 e 2015 utilizzando proprio la terracotta di Castellamonte.
Accanto a Mainolfi, al piano terra di Palazzo Botton, va in scena un’altra mostra, intitolata “Differenti Terre“, nella quale espongono dieci artisti contemporanei attivi in Piemonte, che utilizzano la terracotta, senza però essere esclusivamente dei ceramisti, perché quasi tutti si esprimono anche con altri “media”, dalla pittura all’installazione: Aldo Mondino (1938 Torino – 2005), Giovanni Matano (1944 Cascano Sessa Aurunca, Caserta, da molti anni vive e lavora a Castellamonte); Luisa Valentini (1954 Torino), Luigi Stoisa (1958 Giaveno, TO), Andrea Massaioli (1960 Torino), Jessica Carroll (1961 Roma, vive e lavora a Torino), e quattro artisti di una generazione più giovane che hanno frequentato assiduamente lo studio di Mainolfi: il giapponese Kimitake Sato (1969 Kobe, vive e lavora tra Torino e Tokio), Saverio Todaro (1970 Berna, vive e lavora a Torino), Renato Sabatino (1977 Vibo Valentia, vive e lavora a Torino), il rumeno Radu Rada (1979 Vaslui) che dopo aver studiato Scultura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ora vive e lavora a Bruxelles.
La terza sezione della Mostra della Ceramica si svolge al Centro Congressi “Martinetti”, dove la mostra “Fruit & Vegetables“ presenta una trentina di opere, in terracotta, che hanno come iconografia prevalente la frutta e gli ortaggi, doni preziosi di Madre Terra, realizzate dai Maestri dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte e da altri autori del Territorio. Sarà inoltre presente una esposizione di stufe e di oggetti artigianali di ceramica curata dagli artigiani di Castellamonte.
Il percorso di visita prosegue al Castello Ricardi di Netro dove è allestita una mostra dedicata alle più belle stufe realizzate a Castellamonte dal passato al presente. “Calore e colore” é il titolo di questa rassegna che mette in risalto una produzione locale di eccellenza mondiale. Prodotto attualissimo in tempi in cui il calore generato da fonti sostenibili come legno e pellets ha un valore etico-ecologico, e la bellezza di queste stufe in terracotta ce le fa apprezzare come vere e proprie opere d’arte e di design.
Inoltre, com’è ormai tradizione, anche il Liceo Artistico Felice Faccio di Castellamonte partecipa alla 55^ Mostra della Ceramica esponendo opere realizzate dai docenti-artisti e dai migliori studenti, con una mostra, allestita nelle aule dell’Istituto, a cura del Dirigente del Liceo, l’artista Ennio Rutiliano, gioiosamente intitolata “All Together”, come la nota canzone dei Beatles.
Inoltre le altre mostre collaterali allestite a Casa Gallo, Casa Museo “Famiglia Allaira”, Centro Ceramico Fornace Pagliero, La Castellamonte.
Giorni di apertura
Dal 6 giugno al 19 luglio e dal 14 agosto al 6 settembre 2015
Orari di visita
Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 o su appuntamento telefonando ai numeri 0124.5187216 e 335.1404689; o scrivendo una e-mail a cultura.castellamonte@reteunitaria.piemonte.it
Ingresso gratuito.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/fino-al-6-settembre-la-55-mostra-della-ceramica-di-castellamonte/34814