Fornace Pagliero: la ceramica contemporanea

CASTELLAMONTE – Dal 28 agosto al 28 settembre apertura delle mostre “Change 3” sia “Triarte 3”, presso il Centro Ceramico “La Fornace” della frazione Spineto di Castellamonte.
Presso la ex fabbrica, un complesso che compie ben 200 anni, da quest’anno sede della neonata Associazione Museo Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814, inserito nel circuito “Torino Musei” e in convenzione con il Touring Club, si è lavorato per alcuni mesi a questi nuovi allestimenti.
Change 3 – Contemporary Ceramic Art 2014: con questa nuova esposizione si vuole riconfermare il messaggio lanciato nella prima edizione sulle potenzialità comunicative della ceramica nel mondo dell’arte contemporanea. La selezione degli artisti invitati in questa occasione vuole dare un’ampia panoramica su quanto sta accadendo nel nostro Paese.
Daniele Chechi, uno dei pochi mecenati in questo settore dell’arte, proprietario della Fornace Pagliero, con la collaborazione di Silvia Imperiale, esperta d’arte ceramica italiana contemporanea che si occupa di comunicazione ed eventi dell’arte ceramica, ha invitato ad esporre, una prestigiosa selezione di artisti ceramisti provenienti da diverse regioni del nostro Paese.
“Triarte 3”, curata da Floriano De Santi, proporrà, invece, opere di Franco Zazzeri, Maria Micozzi, Lilian Rita Callegari.
A fianco di questi due grandi eventi, vi saranno altri spazi d’arte con altrettante iniziative interessanti. Le opere anni ’60 in ceramica unite alle recentissime pitture del castellamontese Miro Gianola, il “segno ceramico” di Elio Torrieri, la collettiva dal titolo “Bulezumme” di diversi artisti liguri, i bassorilievi di Sonia Porpiglia, le figure geometriche con il fischio di Francesco Di Martino e la “Casa-Stufa” realizzata da Daniele Chechi e Giovanni Carbone su progetto del designer Ugo La Pietra.
Senza dimenticare gli spazi allestiti che compongono il Museo permanente del Centro Ceramico e che da soli valgono una visita a Spineto.
Le mostre sono patrocinate dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dal Comune di Castellamonte, dal liceo artistico “Felice Faccio” e da Torino Musei.
Le mostre sono allestite presso la Fornace Pagliero, in Frazione Spineto 61 a Castellamonte (To).
Orari e giorni di apertura: dal martedì al venerdì dalle15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Per informazioni: tel. 0124 582642 – cell. 3774390604 – ceramichecielle@libero.it – www.fornacepagliero.it.
Ingresso: € 6,00 (previste riduzioni per gruppi e associazioni)

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/fornace-pagliero-la-ceramica-contemporanea/32563