«

»

Feb 20 2021

Stampa Articolo

Gli studenti del Liceo Faccio di Castellamonte progettano una terrina da cottura a forno per dolce

Lo scorso 10 febbraio gli alunni della classe 5N Design Arte della Ceramica del Faccio, hanno presentato alla responsabile del progetto, Nadia Goretti, gli schizzi creativi, le tavole tecniche, e i modelli in scala del progetto scuola e territorio “LIEVITARTE – ceramica dal forno in tavola” con la collaborazione del Panificio e Pasticceria Goretti di Castellamonte.
Il tema da sviluppare era appunto quello di progettare e prototipare una terrina da cottura a forno per dolce. Forme e colori erano a libera scelta. Per il materiale ceramico da utilizzare era stata data indicazione del gres pirofilo, resistente agli sbalzi termici.
Gli studenti hanno preso in considerazione le forme della tradizione, visitando la casa Museo della famiglia Allaira e quelle più attuali visitando le aziende del territorio e collegandosi a siti di Design contemporanei..
Alcuni di questi modelli sono stati realizzati con tecniche di foggiatura tradizionali, quali la foggiatura al tornio, la modellazione a mano, altri con tecniche all’avanguardia di modellazione in stampante 3D clay.
Una commissione sceglierà fra i progetti quello da produrre.

Dirigente Daniele Vallino
Docente referente Sandra Baruzzi
Docenti: Davide Quagliolo, Federica Blandin.
Studenti 5N Design Arte della Ceramica: Bartelloni Carlotta, Casalegno Giorgia, Cavagliato Irene, Chiadò Rana Chiara, Ferrone Samuele, Filingeri Francesco, Fiorina Sofia, Fornengo Giuseppe Marcello, Gallina Teresa, Gallo RénuKa, Goglio Ilaria, Guglielmetti Massimo, Perrero Matteo, Taramasso Kanitha Sofia, Vallero Davide, Vegro Matteo.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/castellamonte/gli-studenti-del-liceo-faccio-di-castellamonte-progettano-una-terrina-da-cottura-a-forno-per-dolce/55667