I grandi castellamontesi dell’800

I grandi castellamontesi dell’800CASTELLAMONTE – L’Associazione Culturale Costantino Nigra, in collaborazione con Terra Mia ed il Comuine di Castellamonte, organizza venerdì 16 giugno, alle ore 21, presso il Salone Martinetti di Castellamonte, una serata dal titolo “Grandi Castellamontesi dell’800”.
Introduce la serata Carlo Demarchi a cui seguiranno gli interventi di Enrico Genta Ternavasio, Ordinario di Storia del Diritto all’Università di Torino, Roberto Favero Presidente Associazione Costantino Nigra, Emilio Champagne Presidente Associazione Terra Mia e Paolo Quagliolo discendente della famiglia Gallo.
L’iniziativa vuole far conoscere i Castellamontesi che si sono distinti per meriti professionali e che hanno dato concreti contributi allo sviluppo del paese in un epoca in cui non era affatto facile raggiungere posizioni eminenti nella società e nella politica: Costantino Nigra, Giuseppe Bertinatti, Antonio Gallanga, Domenico Gallo e Alessandro Borella.
Si parlerà soprattutto dei rapporti tra i vari personaggi attraverso le corrispondenze dell’epoca e le testimonianze di importanti interlocutori tra cui Cavour, Gioberti e Massimo D’Azeglio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/i-grandi-castellamontesi-dell800/37747