“I pittori Canavesani”: un libro ed una mostra del Lions Club Alto Canavese

CASTELLAMONTE – Martedì 25 novembre presso il Centro Congressi Piero Martinetti di Castellamonte, alle ore 18, il Lions Club Alto Canavese presenterà la pubblicazione annuale dal titolo “I pittori Canavesani, indagine sull’arte figurativa in Canavese nell’Otto e Novecento” di Gianfranco Schialvino. Seguirà l’inaugurazione della mostra pittorica “I pittori Canavesani per il Lions” curata dallo stesso Schialvino.
I quadri esposti alla mostra, donati dagli artisti al Lions Club Alto Canavese, saranno successivamente messi all’asta in un evento in fase di organizzazione ed il ricavato andrà interamente devoluto ad un service culturale territoriale.
“Dal 1975 sono stati ben 47 i volumi pubblicati – dice Piergiacomo Ceretto Castigliano, Presidente del Lions Club Alto Canavese – Quello che si aggiunge quest’anno è il primo repertorio degli artisti canavesani dall’Ottocento ai giorni nostri, che contempla non solo i pittori, ma anche gli scultori, i ceramisti, i fotografi e gli uomini di cultura.”
L’autore traccia le fondamentali note biografiche degli artisti, annota le opere necessarie per la loro comprensione, definisce le tappe della loro carriera, riferisce i giudizi di storici e critici, riporta passi dai documenti originali, fruga nelle pagine dei quotidiani a trovare cenni di cronaca indispensabili per la comprensione di un periodo della Storia dell’Arte poco conosciuto.
Sono circa 150 le riproduzioni delle opere portate a corredo dei testi, per evidenziare e confermare come l’arte in Canavese sia stata e ancora sia fertile e ricca di inventiva e genialità.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/i-pittori-canavesani-un-libro-ed-una-mostra-del-lions-club-alto-canavese/33898