Il Maestro Ugo Nespolo a Castellamonte inaugura “R-evolution”

Il Maestro Ugo Nespolo a Castellamonte inaugura R-evolution”CASTELLAMONTE – È stata inaugurata venerdì pomeriggio, presso il Centro Ceramico Fornace Pagliero di Spineto di Castellamonte, la mostra fotografica “R-evolution”, realizzata grazie al FIOF ed al suo Presidente regionale Claudio Marino. Un vero e proprio Festival della fotografia e della comunicazione contemporanea, un punto d’incontro e di scambio per il sistema internazionale della fotografia e non solo, che catalizza l’attenzione di fotografi, artisti, studenti, ma anche più semplicemente di appassionati e visitatori.
A partecipare alla inaugurazione, oltre ad alcuni fotografi FIOF, anche il Maestro Ugo Nespolo, che per l’occasione ha esposto alcuni scatti inediti realizzati negli anni ‘70 a New York.
Il Maestro Ugo Nespolo a Castellamonte inaugura R-evolution” 1La mostra va tappa in Piemonte dopo gli appuntamenti di Lanciano (Ch), Minturno (Lt), Barletta (Bt), San Benedetto del Tronto (Ap).
Ad esporre sono i fotografi Claudio Marino, Francesco Mosca, Antonio Gibotta, Domenico Tattoli, Mimmo Ricatti, Claudia Canale, Roberto Colacioppo, Elena Datrino, Damiano Lamonaca, Antonella Dargenio, Mario Vitolo, Diego Pizi, Nunzia Borrelli, Gianpiero Di Molfetta, Giuseppe Savino, Franco Turcati, Andrea Rossato, Luigi Grieco, Danilo Balducci, Catia Mencacci.
Infine alcuni ritratti realizzati da Maurizio Galimberti in oltre trent’anni di percorso artistico. Con la sua Polaroid, ha reinventato un genere rendendo unica ed immediatamente riconoscibile la sua fotografia. Nei suoi lavori sono sono immortalati i personaggi più rappresentativi del nostro tempo: da Dario Fo a Umberto Eco, da Lady Gaga a Wim Wenders, da Ennio Morricone ad Andrea Bocelli.

Il Maestro Ugo Nespolo a Castellamonte inaugura R-evolution” 2FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia, si è costituito nel 2004 (con il supporto di: AIF – Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, CNA, Confcommercio, Confartigianato Fotografi, Ascofoto, Foto Notiziario e Comune di Orvieto) per sostenere il fotografo professionista nella sua attività, e in poco tempo è diventato una realtà articolata, con una stabile e incisiva presenza a livello nazionale e internazionale.
Il Maestro Ugo Nespolo a Castellamonte inaugura R-evolution” 3Si distingue per una nutrita e costante attività formativa e informativa, per la portata di eventi unici e innovativi, e per il rilascio di qualifiche che conferiscono, a chi le riceve, un’indiscussa credibilità professionale. L’appartenenza al FIOF è sinonimo di cultura fotografica e sostegno professionale.
FIOF oggi è: 8.746 Associati, 20 Responsabili Regionali e Provinciali, 374 Fotografi QIP (Qualified Italian Photographers), 475 Seminari professionali e workshop realizzati, 460 Relatori (da ogni parte del mondo), 490 Mostre fotografiche realizzate, 5.360 Partecipanti (da ogni parte del mondo), 18 Cataloghi pubblicati.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/il-maestro-ugo-nespolo-a-castellamonte-inaugura-r-evolution/36969