Inaugurato il nuovo Centro Dialisi a Castellamonte

Inaugurato il nuovo Centro Dialisi a Castellamonte 2CASTELLAMONTE – È stato inaugurato il nuovo Centro Dialisi del Presidio sanitario di Castellamonte. Centro che è stato trasferito dall’ala vecchia del Presidio al primo piano di quella nuova, in locali, un tempo occupati dalla Lungodegenza poi spostata all’Ospedale di Cuorgnè, completamente riadattati dal punto di vista edile e impiantistico.
“Abbiamo voluto assumerci l’impegno di trasferire la Dialisi nell’ala nuova – ha spiegato il Direttore Generale dell’ASL TO4, Flavio Boraso – per raggiungere contemporaneamente due obiettivi. Innanzitutto mettere a disposizione dei cittadini del territorio che devono effettuare la dialisi un ambiente moderno, accogliente, funzionale, colorato, luminoso e dotato dei più avanzati e sicuri requisiti tecnico-operativi. In secondo luogo completare il progetto di svuotamento dell’ala vecchia del Presidio, che ci permetterà di risparmiare sulle utenze. Risparmi che potranno essere reinvestiti nei servizi offerti alla comunità”.
Inaugurato il nuovo Centro Dialisi a CastellamonteAi lavori edili e impiantistici effettuati si è aggiunta anche la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento e distribuzione dell’acqua a uso dialisi, all’avanguardia nel settore, per una spesa complessiva di circa 220 mila euro. Ulteriori 50 mila euro sono stati necessari per l’acquisto di otto nuovi letti-bilancia e di quattro nuove poltrone-bilancia per le dodici postazioni emodialitiche presenti nel Centro. Postazioni suddivise in una sala grande da dieci e in una piccola, riservata alle persone che presentano particolari problemi, da due.
È già comunque anche stata aggiudicata la gara per la fornitura di nuove apparecchiature per l’effettuazione dell’emodialisi, che saranno disponibili nei primi mesi del prossimo anno.
La Dialisi di Castellamonte, funzionalmente integrata con la Dialisi ospedaliera di Ivrea nel 1987 e diretta dalla dottoressa Franca Giacchino con la collaborazione in loco del dottor Paolo Bossi, è un Centro di Emodialisi ad Assistenza Limitata. Questa modalità si caratterizza per la presenza non continuativa del medico, ma di infermieri esperti e specializzati nel settore.
Inaugurato il nuovo Centro Dialisi a Castellamonte 1Inaugurato ufficialmente nel febbraio 1974, il Centro, prima dialisi nata in Canavese, vanta una quarantennale attività al servizio degli utenti e rappresenta da anni un lungimirante esempio concreto ed economicamente sostenibile di organizzazione della rete nefrologico-dialitica diffusa sul territorio piemontese. Nell’ambito dell’ASL TO4, la rete è costituita da quattro centri dialisi ad assistenza limitata (Caluso, Lanzo, Settimo Torinese e, appunto, Castellamonte) e da tre centri ospedalieri (Chivasso, Ciriè e Ivrea).
Il Centro Dialisi castellamontese, che già oggi opera a pieno ritmo dalle 7 alle 19 dal lunedì al sabato, sarà operativo nella nuova sede a partire dal prossimo 15 dicembre e manterrà inalterata la sua attività al servizio di circa 40 utenti della zona.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/inaugurato-il-nuovo-centro-dialisi-a-castellamonte/33965