La Filarmonica Castellamonte dà il suo ultimo saluto a Vincenzo Fontan

La Filarmonica Castellamonte dà il suo ultimo saluto a Vincenzo FontanCASTELLAMONTE – E mancato sabato 17 marzo Vincenzo Fontan, persona molto nota in paese, da sempre legata all’Associazione Filarmonica Castellamonte – Scuola di Musica “Francesco Romana”. Da giovane era stato allievo del Maestro Mario Nubola e una volta entrato nella formazione bandistica si era anche reso disponibile per ricoprire ruoli importanti all’interno del Direttivo, diventando Presidente dal 2000 al 2002. Tanti anni passati a fianco del fratello Francesco che ha diretto la banda cittadina per oltre venti anni. Grazie alle conoscenze della sua professione di idraulico, Vincenzo si è sempre occupato di tutti gli aspetti della manutenzione della Casa della Musica, dedicando gran parte del suo tempo libero alla realizzazione degli impianti. Tra i fornelli si sentiva a suo agio ed è stato il promotore di tante feste e gite dove attrezzava professionali cucine da campo. Per tanti anni si è fatto carico di preparare i pranzi di Santa Cecilia, le cene dei Fasoj e quaiette, ma anche cene di addio al celibato e pranzi di nozze, oltre innumerevoli spaghettate a fine prove. Aveva il dono di saper coinvolgere la gente, di trascinarla, di intrattenerla con simpatiche battute e quando era il momento della festa aveva sempre in serbo una storia o una canzone che catturava l’attenzione generale. Aveva tanti hobby, tra i quali la passione per le radio antiche che amava restaurare passando ore a sistemare transistor e fusibili. Nel suo laboratorio di casa, alla “Giasera”, aveva attrezzatura di ogni genere e spesso la metteva a disposizione della Filarmonica e anche di altre associazioni con le quali collaborava, ad esempio il Circolo Ricreativo Spinetese. Durante il restauro della Casa della Musica aveva seguito da vicino tutti i lavori e proprio in quegli anni vedeva realizzato il sogno di vedere il figlio Matteo studiare e poi lavorare nello stesso settore occupandosi di manutenzione di impianti di riscaldamento.  Negli anni a seguire aveva spronato il figlio Emanuele a intraprendere la carriera del musicista e con enorme soddisfazione lo ha visto diplomarsi al conservatorio di Aosta in clarinetto e dirigere varie formazioni musicali, come la Strange Band di Castellamonte, le bande musicali di Spineto, Lugnacco e Cuorgnè. Oltre ai figli Matteo ed Emanuele, lascia la moglie Agnese che lo ha seguito con grande affetto in questi ultimi anni di malattia e di sofferenze, lunghi mesi durante i quali Vincenzo ha lottato e ogni volta che tornava a casa, a dimostrazione del suo carattere forte e ottimista, aveva ancor sempre mille idee e nuovi progetti da realizzare.
I funerali si trranno martedì alle 15 a Spineto. Per l’occasione sarà presente e suonerà una banda composta dai musici di Castellamonte, Spineto, Lugnacco, Cuorgnè, Alto Canavese e Valle Sacra.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/la-filarmonica-castellamonte-da-il-suo-ultimo-saluto-a-vincenzo-fontan/41678