La terra è viva

terra vivaCASTELLAMONTEGUARDA IL VIDEO Verrà inaugurata il 7 ottobre, alle 17, presso l’Associazione Museo “Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814”, in Frazione Spineto, 61, a Castellamonte (TO), la mostra “Terra Viva”.
Un evento ceramico, ma, anche, un incontro tra opere d’arte africane in terracotta e opere realizzate dall’artista castellamontese Giovanni Matano.
Spiega il titolare delle Fornace Pagliero, Daniele Chechi: “L’idea di questa mostra è nata in me vedendo, per puro caso, un allestimento di Gian Luigi Nicola, figlio del grande restauratore Guido Nicola. Le opere, provenienti dal continente africano, erano eccezionali ma, al tempo stesso, non ho potuto fare a meno di pensare alle analogie con le opere di Matano. Ne ho parlato con Nicola ed è nata l’idea di una mostra esclusivamente con opere in terracotta per dar vita ad un percorso omogeneo dal punto di vista dei materiali, ma diverso per elaborazione ed interpretazione del messaggio culturale. Ritengo importati momenti di condivisione come questo, soprattutto in un momento come quello attuale in cui tante persone giungono nelle nostre città dall’Africa portando idee, credenze e modi di vivere tanto diversi dal nostro. La cultura penso possa essere il miglior linguaggio tramite il quale comprendersi e imparare a convivere”.
“Terra Viva” sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Costo biglietto: 6 euro l’intero e 4 il ridotto.
Per informazioni scrivere a ceramichecielle@libero.it oppure telefonare al numero 0124.582642.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/la-terra-e-viva/39676