Scarpette rosse: due classi del Faccio per dire NO al femminicidio

SCARPETTE ROSSE due classi del Faccio per dire NO al femminicidioCASTELLAMONTE – Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulle problematiche inerenti il femminicidio e la violenza di genere.
Per aderire contro questo odioso crimine che si rivela in varie forme, dalla prevaricazione fisica, all’umiliazione psicologica, fino a sfociare nell’omicidio vero e proprio, viene presentato ed esposto il percorso didattico degli studenti della VB Design Ceramica dello scorso anno scolastico e IIIN Design Ceramica dell’anno 2018/2019 . Una classe lascia il testimone, consegna ad un’altra artefatti pregni di valore simbolico e umano, trasmette conoscenza e attenzione per questa tematica. Una consegna a cui viene dato un valore aggiunto: la consapevolezza che ancora oggi il prezzo pagato è troppo alto: si conta una vittima ogni due /tre giorni.
SCARPETTE ROSSE due classi del Faccio per dire NO al femminicidio 1La classe VB ha previsto una raccolta approfondita di notizie, di normative e di letture sull’argomento, ha percorso un iter progettuale completo: schizzi, progetto definitivo, realizzazione del modello in ceramica (scarpette rosse), smaltatura, cottura, installazione, fotografia, presentazione del percorso didattico con poster 50×70 e filmato.
La classe IIIB ha visionato il materiale, si è documentata con letture e ha progettato un percorso espositivo con istallazioni, ha documentato e originato una rinnovata immagine di presentazione (poster 50×70/ 100×70) con il coinvolgimento emotivo e la consapevolezza della responsabilità del messaggio da diffondere. Diversi gli strumenti e i linguaggi di comunicazione usati ma tutti finalizzati ad una corretta/sensibile e ampia formazione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/scarpette-rosse-due-classi-del-faccio-per-dire-no-al-femminicidio/45646