Settimana mondiale per l’Allattamento Materno: le iniziative dell’ASL TO4

Settimana mondiale per l’Allattamento Materno le iniziative dell’ASL TO4“Il nostro Dipartimento Materno Infantile, attraverso le sue strutture operative ospedaliere e territoriali, fornisce servizi per la salute del bambino, dell’adolescente, della donna e della coppia in tutte le fasi della vita, garantendo una risposta appropriata alla domanda degli utenti, dai più piccoli agli adulti, e tenendo conto delle istanze culturali, etniche e sociali emergenti nel contesto di riferimento. Fornire servizi per la salute significa occuparsi di promozione della salute, di prevenzione delle malattie, di cure e di percorsi specialistici e di riabilitazione, assicurando l’omogeneità dei servizi su tutto il territorio aziendale e l’integrazione tra le attività”, così spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone, in occasione dell’adesione dell’Azienda alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) che si svolge dal 1° al 7 ottobre.
“I nostri operatori del Dipartimento Materno Infantile – aggiunge il dottor Ardissone – lavorano in rete, con professionalità, dedizione e passione, per concretizzare in interventi gli obiettivi che ho appena citato. Un impegno che si realizza nell’attività quotidiana, ma anche con l’adesione a iniziative come quella rappresentata dalla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno”.
Quest’anno il tema della Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) è “Allattamento: base per la vita”.
Eventi e iniziative organizzate dall’ASL TO4
Sala congressi dell’Ospedale di Chivasso
Lunedì 1° ottobre ore 9-13 Evento rivolto al personale ospedaliero, ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta dal titolo “Allattamento…tra miti e leggende: informazioni pratiche per la gestione delle problematiche più comuni”.
Venerdì 5 ottobre ore 17-19 Evento aperto alla popolazione intitolato “Allattamento: base per la vita” ed esposizione di libri sull’allattamento. Entrambi gli eventi sono a cura di Cristina Ferlisi e Simona Robiola, ostetriche consulenti professionali in allattamento materno.
Punto Nascita di Chivasso
Dal 1° ottobre al 7 ottobre, nell’atrio dell’entrata principale dell’Ospedale, mostra cartellonistica sulla SAM 2018 e su quelle precedenti.
All’ingresso dei reparti di Ostetricia-Ginecologia e di Pediatria e nell’area della mostra saranno presenti tre alberi della vita sui quali sarà possibile appendere foglie con messaggi. inerenti all’allattamento. Presso la biblioteca MOviMente sarà presente un albero della vita e sarà possibile consultare testi riguardanti l’allattamento.
Durante tutta la settimana all’incontro pre-dimissione delle neo-mamme il personale donerà una piantina a tutti i neonati.
Durante tutto il mese di ottobre i soffitti dei reparti di Ostetricia-Ginecologia e di Pediatria saranno abbelliti da gocce di latte.
Punti Nascita di Ivrea e di Ciriè
dal 1° ottobre al 7 ottobre Mostra cartellonistica e fotografica su temi inerenti all’allattamento materno, la SAM 2018 e precedenti.
Nido comunale “La filastrocca”, via Savant 4 bis Lanzo Torinese
Mercoledì 3 ottobre ore 9-11 Incontro Spazio Mamme dedicato alla SAM 2018, coordinato dall’Assistente Sanitaria del Distretto di Ciriè ASL TO4 Piera Di Gilio e dall’Infermiera Pediatrica Laura Pocchiola.
Biblioteca MOviMente di Chivasso
Sabato 6 ottobre ore 10,30 Incontro aperto alla popolazione “L’alimentazione secondo natura, dalla gravidanza all’allattamento e oltre…” a cura di Claudia Schiavone, medico, in collaborazione con l’associazione MOM’S Distretto di Chivasso.
Nido “L’isola felice”, viale Bona 10 Caselle Torinese
Lunedì 8 ottobre e 22 ottobre ore 14-16 Incontri aperti alle mamme concernenti la gestione dell’allattamento al seno, coordinati dall’Assistente Sanitaria Distretto di Ciriè ASL TO4, Piera Di Gilio.
Casa della Salute di Castellamonte, piazzale Nenni 1
Martedì 9 ottobre ore 17–19 Incontro aperto alla popolazione dal titolo “Gocce di latte” tenuto da Rosangela Graziano, ostetrica, Claudia Bertoldo, Coordinatrice Ostetricia e Ginecologia Ivrea, Romina Ruffatto, medico pediatra Ivrea, Gianna Falletti, Coordinatrice Pediatria e Nido Ivrea.
Cinema Italia, via Italia 45 Borgaro Torinese
Mercoledì 10 ottobre ore 18-19,30 Incontro aperto alla popolazione dal titolo “Dalla parte dei bambini. Spunti di riflessione su allattamento al seno, alimentazione nella prima infanzia, sicurezza e piccole urgenze” a cura di Manuela Cenni, medico pediatra della Pediatria di Ciriè, e Carla Francesetti, ostetrica consulente professionale in allattamento materno dell’Ostetricia e Ginecologia di Ciriè.
Ospedale di Settimo Torinese
Venerdì 19 ottobre ore 17 Incontro dal titolo “Gocce di latte” (tenuto dalle ostetriche  consulenti professionali in allattamento materno Cristina Ferlisi e Simona Robiola), aperto alla popolazione.
Istituto E. Troglia, via Cibrario 14 Ciriè
Sabato 20 ottobre ore 10-12 Incontro aperto alla popolazione “Alimentarsi bene fin da piccoli: il ruolo della famiglia nel fornire il buon esempio”, spunti di riflessione su allattamento al seno, svezzamento, alimentazione nei primi anni di vita. A cura di Manuela Cenni, medico pediatra della Pediatria e Neonatologia di Ciriè, con la collaborazione dell’Associazione MOM’S Distretto di Ciriè.
Sala Riunioni Pediatria Ospedale di Ciriè
Martedì 30 ottobre ore 15-16.30 Aggiornamento per il personale del Punto Nascita del Presidio ospedaliero di Ciriè “Sostegno dell’allattamento al seno: cosa c’è di nuovo” a cura del Gruppo Promozione e Sostegno Allattamento materno dell’Ospedale di Ciriè.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/settimana-mondiale-per-lallattamento-materno-le-iniziative-dellasl-to4-3/44615