“Terra!” – 56ª Mostra della Ceramica di Castellamonte

“Terra!” - 56ª Mostra della Ceramica di CastellamonteCASTELLAMONTE – Dal 3 settembre al 16 ottobre 2016 a Castellamonte si svolge la 56ª Mostra della Ceramica, organizzata dall’amministrazione comunale, col sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, a cura di Olga Gambari.
Questa nuova edizione si presenta come un progetto corale, con importanti novità, come il coinvolgimento della Rotonda Antonelliana, grazie a un intervento di Luigi Stoisa.
La Mostra rinnova una lunga tradizione che nel tempo ha raccontato lo stato dell’arte della ceramica, come dimensione legata al territorio così come ricognizione contemporanea e storica internazionale.
Il tema generale, che lega le sue varie articolazione, è Terra!, un’esclamazione che è un arrivo, un avvistamento, ma anche un desiderio, una sorpresa, una speranza.
Terra! è il luogo raggiunto, che sia dal mare come dal cielo, dallo spazio, dall’anima.
“Terra!” - 56ª Mostra della Ceramica di Castellamonte 1È un tema simbolico dalla natura poetica, che accoglie valenze diverse, perché vuole comprendere situazione non solo materiali ma anche spirituali.
La meta a volte non è un luogo fisico ma uno stato, un sentimento, un pensiero.
Nella parola scelta, Terra!, si incarna tutta la fisicità del materiale di partenza, dell’argilla, la terra rossa caratteristica di Castellamonte, quella che ha dato origine alla sua tradizione ceramica, che ne ha modellato storia e identità.
Una pratica iniziata millenni fa, che lega la terra argillosa a un fare in cui sono compresi la funzionalità così come la libera creatività, tra manufatto a oggetto artistico. Ne sono testimonianza la vivace scena artigianale e artistica di Castellamonte.

Le sedi di quest’anno sono :
– Palazzo Botton- Museo Civico della Ceramica e della Terra Rossa di Castellamonte
– Rotonda Antonelliana
– Centro Congresso “Piero Martinetti”
– Castello di Castellamonte
– Liceo artistico Statale “F. Faccio”
– Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero
– Casa Gallo – Cantiere delle Arti
– Casa Museo Famiglia Allaira

Giorni di apertura: dal 3 settembre al 16 ottobre 2016
Orari di visita: sabato e domenica 10-13; 14.30-19
Ingresso gratuito
Per gruppi su appuntamento telefonando al numero 0124.5187216, 335.1404689 o scrivendo una e-mail a cultura@comune.castellamonte.to.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/terra-56a-mostra-della-ceramica-di-castellamonte/36349