Un fiume di bambini all’Open Day della Scuola di Musica di Castellamonte

Un fiume di bambini all’Open Day della Scuola di Musica di CastellamonteCASTELLAMONTEGUARDA IL VIDEO L’Associazione Filarmonica Castellamonte – Scuola di Musica “Francesco Romana” ha come principale obiettivo la crescita della banda musicale, una formazione di musicisti che da generazioni accompagna la vita musicale, civile e religiosa della comunità. In parallelo si sviluppano altri quattro filoni che sono complementari e tutti finalizzati al miglior raggiungimento dell’obiettivo principale:
1) Concerti di Primavera
Si tratta di una rassegna concertistica che ogni anno porta a Castellamonte formazioni musicali eterogenee con tre finalità diverse: far seguire un percorso di educazione all’ascolto al pubblico che in questo modo potrà avere una maggiore sensibilità e risposta alle proposte dell’associazione, offrire la possibilità di esibirsi e farsi conoscere soprattutto a giovani musicisti e formazioni emergenti che cercano di fare della musica una propria opportunità di lavoro, promuovere e valorizzare il territorio presentando i vari concerti dislocati nelle varie piazze e strutture del paese visto il richiamo di pubblico che sempre più spesso arriva anche da fuori Canavese.
2) Progetto del 5 e 2 x mille nelle scuole
In questo terzo anno di attività l’associazione regala in orario scolastico un’ora di musica a settimana su tutto l’anno scolastico a tutti i 754 allievi delle scuole materne Musso, Giraudo, Colleretto, e delle scuole elementari Capoluogo, Sant’Antonio, Spineto e Colleretto Castelnuovo. Gli insegnanti dell’associazione Bruno Lampa, Emanuele Fontan, Alessandra Berardi, Fabio Berta e Cristina Pedroli, ognuno dei quali ha seguito una specifica preparazione rivolta alla musica per bambini, utilizzano gli strumenti musicali messi a disposizione per ogni plesso dalla filarmonica e preparano tutte le 45 classi che hanno aderito al progetto alla realizzazione di due saggi all’anno.
3) Scuola di Musica
Un fiume di bambini all’Open Day della Scuola di Musica di Castellamonte 1La direttrice didattica Chiara Pollino ha rivisitato in chiave moderna un concetto di insegnamento della musica che a Castellamonte vanta tradizioni antichissime e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Utilizzando metodi musicali specifici per bambini, è stata impostata una proposta di corsi in grado di seguire gli allievi ancor prima della loro nascita accompagnandoli per tutta la loro crescita. I corsi collettivi iniziano con il pre-maman e proseguono con neo musica 0-36 mesi e propedeutica 3-6 anni, con pluristrumentale 7 anni, con canto corale, affiancati da psicomotricità e yoga bimbi (questi ultimi due corsi sono stati pensati con un’interessante base e finalità musicale). Per i più grandi è stato avviato un corso di tecnico del suono e per i più grandi ancora un corso di musica terza età. I corsi individuali comprendono tutti gli strumenti bandistici, ance, ottoni e percussioni e altri strumenti quali pianoforte, chitarra, batteria, fisarmonica, violino, violoncello, contrabbasso e fagotto.
4) Musicoterapia
Il progetto Armonicamente Insieme mTo, musicoterapia polivalente e terapia occupazionale in ambito riabilitativo, è stato realizzato in collaborazione con l’ASL TO4 reparto di neuropsichiatria infantile, servizio di psicologia dell’età evolutiva, nucleo disturbi pervasivi dello sviluppo.

Un fiume di bambini all’Open Day della Scuola di Musica di Castellamonte 2Dopo una settimana in cui gli insegnanti della scuola di musica e la direttrice hanno presentato i corsi in tutte le classi scolastiche coinvolte, giovedì 22 si è svolto l’Open Day a Spineto e all’uscita della scuola tutti i genitori hanno potuto accompagnare i propri figli alla scoperta dei tanti strumenti musicali messi a disposizione e sono iniziate le iscrizioni ai corsi.
Venerdì 23 l’Open Day è stato ripetuto a Castellamonte dove erano presenti tutti gli insegnanti, la scuola di musica era vestita a festa e anche la piazza era stata allestita con stand musicali. Alle 16.30 era tutto pronto e quando è suonata la campanella alle Un fiume di bambini all’Open Day della Scuola di Musica di Castellamonte 3vicine scuole elementari si può dire che un fiume di bambini, genitori e nonni si è riversato in tutte le sale e gli insegnanti per oltre tre ore non hanno smesso un solo minuto di far provare tutti gli strumenti musicali messi a disposizione.
Per chi non fosse riuscito a partecipare all’open day la direttrice Chiara Pollino resta a disposizione telefonicamente al 347.9649401 e via mail corsi@bandacastellamonte.it. Chi fosse interessato si affretti ad iscriversi perchè i posti liberi sono ormai pochissimi.
Il presidente dell’associazione Giacomo Spiller ha immortalato con la macchina fotografica i volti entusiasti dei bambini, ha parlato con i genitori che hanno sottolineato l’importanza del lavoro svolto dall’associazione, ha constatato l’affiatamento e la motivazione degli insegnanti, ha preso atto della bontà degli interventi e degli investimenti fatti sulla sede e medita sui possibili interessanti sviluppi di tutti questi progetti che hanno portato l’associazione filarmonica ad essere un punto di riferimento musicale per l’intero Canavese, e oltre.

Tutte le informazioni sui corsi sul sito internet dell’associazione: www.bandacastellamonte.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/un-fiume-di-bambini-allopen-day-della-scuola-di-musica-di-castellamonte/36584