15 importanti volumi restituiti Biblioteca del Real Collegio di Moncalieri

15 importanti volumi restituiti Biblioteca del Real Collegio di MoncalieriTORINO – Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale restituisce 15 importanti volumi antichi, rubati alla Biblioteca del Real Collegio di Moncalieri.
La vicenda tra origine, nel giugno 2013, da un controllo amministrativo effettuato presso un’attività antiquariale di Moncalieri, durante il quale i militari del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino venivano insospettiti dalla vendita di un volume del 1842, riguardante la storia artistica della Svizzera, di particolare interesse storico, con pregiate caratteristiche di stampa e rilegatura.
Gli sviluppi investigativi, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, hanno permesso di identificare il mandatario a vendere nonché di accertare, attraverso l’ausilio di esperti nel settore bibliofilo, l’effettiva appartenenza del bene alla biblioteca del Real Collegio “Carlo Alberto” di Moncalieri, del tutto ignara dell’ammanco. La successiva perquisizione delegata, nei confronti del proprietario del volume, ha permesso di sequestrare oltre al tomo del 1842, anche una preziosa collana di 14 volumi del 1752, riguardante l’analisi dello “Spettacolo della Natura”, anche questi sottratti dalla medesima biblioteca. L’11 giugno 2018, i 15 volumi verranno riconsegnati e saranno nuovamente fruibili agli utenti della biblioteca.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/15-importanti-volumi-restituiti-biblioteca-del-real-collegio-di-moncalieri/43075