Avviato il progetto TOP, Tavolo Oratori Piemonte

Avviato il progetto TOP, Tavolo Oratori PiemonteL’avvio della Fase 2 rispetto alle misure di prevenzione dalla pandemia del Covid-19 apre una grande quantità di interrogativi e di preoccupazioni, tra cui le attività degli oratori e di tutte le altre proposte pastorali estive con le giovani generazioni. Su tale questione – molto complessa – sono in corso, da settimane, serrate riunioni e confronti a più livelli, istituzionali ed ecclesiali, nazionali, regionali e diocesani.
Nelle scorse ore, l’Arcivescovo di Torino e Presidente della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle D’Aosta, mons. Cesare Nosiglia e mons. Guido Gallese, Delegato per la Pastorale Giovanile di Piemonte e Valle D’Aosta si sono confrontati con il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Primo frutto dei colloqui è l’avvio di un progetto comune, chiamato “T.O.P. – live sponsor - CopiaTavolo Oratori Piemonte”, per studiare e valutare le condizioni di praticabilità delle attività degli oratori estivi, in vista delle scelte – politiche e pastorali – che Regione e Diocesi piemontesi vorranno assumere su questo tema.
«Abbiamo investito due milioni di euro nel nostro Piano Riparti Piemonte – ha spiegato il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – proprio per sostenere le attività dei Comuni e degli oratori, perché in questo momento in cui le scuole sono bloccate dobbiamo sostenere le famiglie e permettere ai genitori di andare a lavorare sapendo che i loro figli sono in un luogo sicuro. E questo è il valore di servizi educativi come gli oratori.»
Il Progetto «T.O.P.» avrà il ruolo di coordinamento centrale rispetto alla conduzione di altri “tavoli di lavoro” nei territori e circa l’operatività di specifiche commissioni (regionali e diocesane), per non disperdere le forze e garantire un’adeguata qualità delle proposte.
Il Tavolo di lavoro regionale degli Oratori sarà convocato all’inizio della prossima settimana.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/52299/52299