Aggiornamento allerta meteo (ore 23.00)

Ore 12.00 – Continua a piovere su tutta la regione. Si registrano precipitazioni mediamente moderate nelle ultime 12 ore su Verbano, Biellese, alto Novarese, alto Vercellese, sul settore appenninico nelle ultime ore sono state registrate precipitazioni localmente forti a causa dello sconfinamento di celle temporalesche attualmente sul Golfo Ligure. Gli incrementi più significativi dei corsi d’acqua si sono avuti nella parte meridionale della regione al confine con la Liguria in particolare l’Erro a Cartosio ha superato la soglia di attenzione. Orba e Bormida e loro affluenti sono in crescita ma ancora lontani dai valori di attenzione. Il lago Maggiore è attualmente stazionario a 6.5 m e il lago d’Orta è attualmente a 2.77 m. stazionario.
Nelle prossime ore sono previste forti piogge sul basso Piemonte, localmente molto forti in alta valle Scrivia. Si avranno precipitazioni intense anche sul settore settentrionale del Piemonte; altrove i fenomeni saranno deboli o moderati. Nel corso del pomeriggio è prevista un’attenuazione delle precipitazioni; in serata tenderanno a persistere solo sul Piemonte settentrionale con valori moderati, localmente forti sul Verbano mentre sul resto del territorio si avrà un esaurimento dei fenomeni.
Come effetti al suolo si prevedono incrementi di livello dei corsi d’acqua dei bacini Toce, Sesia, Agogna, Bormida, Orba e alto Tanaro che supereranno in alcune sezioni le soglie di attenzione. Si prevedono anche incrementi del Fiume Po, più significativi a valle della confluenza con il Sesia; la piena è attesa per questa notte.
Il Lago Maggiore riprenderà a salire e raggiungerà valori massimi a quelli del 13 novembre nella giornata di domenica. Il Lago d’Orta è in crescita per l’intera giornata di oggi.
Si sono verificate interruzioni di strade causa dissesti e allagamenti in particolare nelle aree interessaste dai bacini della Bormida e dall’Orba (Al). Si stanno attivando barriere di difesa ad Ovada per il contenimento della piena dell’Orba. In alcuni casi particolari, in via cautelativa la popolazione è stata fatta evacuare.

Ore 17.30 – Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte segnala che continua a piovere intensamente sul Piemonte, in particolare sull’area meridionale ai confini con il territorio ligure.
A causa delle forti precipitazioni che nelle ultime ore hanno colpito i bacini di Orba e Bormida è stato aggiornato il Bollettino delle Piene che riporta una previsione di elevata criticità per le prossime 12 ore su Orba, Bormida e, a valle della loro confluenza, sul Tanaro a Montecastello.
Nelle ultime 12 ore si sono registrati i seguenti valori di pioggia: Capanne Marcarolo (AL) 218 mm, Arquata Scrivia (AL) 162 mm, Fraconalto (AL) 238 mm, Gavi (AL) 115 mm, Ovada (AL) 114 mm, Sardigliano (AL) 117 mm.
Il livello del Lago Maggiore è attualmente di 6,53 m e sta crescendo di 1,5 cm all’ora. Il lago d’Orta attualmente è a 2,81 m ed è cresciuto di 5 cm nella mattinata odierna.
I codici di moderata criticita’ (allerta arancione ) sono stati previsti nella zona del Toce (No-Vb) , Belbo Bormida (Al, At, Cn) e dello Scrivia (Al) e quelli di ordinaria criticita’ (allerta gialla ) nella zona del Chiusella, Cervo, Val Sesia (Bi, No, To,Vc) e della pianura settentrionale. L’allerta moderata è riferita alla giornata odierna. Le precipitazioni si prevedono in attenuazione dalla serata e in esaurimento nelle prime ore di domani.
I maggiori problemi sul territorio si sono verificati nella provincia di Alessandria, con allagamenti e fenomeni franosi diffusi. Diverse strade provinciali risultano interrotte o danneggiate. Anche nel Biellese si riscontrano situazioni analoghe.
Particolare attenzione è posta al bacino del Bormida che, nel Comune di Alessandria, dove si stanno attuando tutte le misure di contenimento e di prevenzione necessarie (chiusura ponti, arginature provvisorie, evacuazione di cascinali) ha superato di oltre due metri la soglia di pericolo.
Per domenica si attende un’attenuazione delle precipitazioni con residui piovaschi. Il livello del lago Maggiore continuerà a salire con incrementi più modesti rispetto a quelli dei giorni scorsi e raggiungerà valori massimi non superiori a quelli della giornata del 13 novembre. Anche il Lago d’Orta è previsto in crescita per tutta la giornata con velocità di crescita compresa tra 0,5 e 1 cm all’ora.

Ore 23.00 – Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte comunica che nelle prossime ore la struttura depressionaria traslerà verso nordest favorendo un graduale miglioramento del tempo sul territorio piemontese; sono previste ancora moderate precipitazioni sul Piemonte centro-settentrionale, localmente forti sul Verbano mentre altrove i fenomeni saranno deboli sparsi. Nella notte le piogge tenderanno ad esaurirsi su tutta la regione.
Nei settori settentrionali del Piemonte si sta abbassando la quota neve: in Ossola sta nevicando a 1200 metri.
I corsi d’acqua dei bacini di Toce, Sesia ed Agogna permarranno al di sopra delle soglie di attenzione ma comunque generalmente al di sotto dei valori registrati il 12 novembre scorso. Il Po a Valenza ed Isola S. Antonio sarà in crescita e nella notte è previsto il raggiungimento delle soglie di attenzione.
I livelli di Orba, Bormida, Tanaro e Scrivia sono previsti in calo con valori tuttavia ancora al di sopra della soglia di pericolo. La piena del Bormida ha superato i massimi storici raggiungendo il livello di 9,05 metri (precedente 8,50 del 2011 ) Gli effetti sono stati comunque controllati attraverso le misure di contenimento e di prevenzione.
Il lago Maggiore continuerà a crescere e nella prossima notte raggiungerà il colmo con un livello prossimo a quello del 13 novembre scorso (6,84m); anche il lago d’Orta è previsto in crescita nelle prossime ore. In relazione a quest’ultimo dato, a fini precauzionali, si sta provvedendo all’evacuazione dei pazienti dell’ospedale di Omegna.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/aggiornamento-allerta-meteo/33804