Allerta per condizioni meteo avverse

TORINO – A seguito della previsione emessa dal Centro Funzionale di Arpa Piemonte si segnala che una vasta area depressionaria di origine nordatlantica si è portata nel pomeriggio di ieri a ridosso dell’arco alpino occidentale, erodendo il promontorio di alta pressione sul bacino occidentale del Mediterraneo che ha garantito una tregua nelle ultime 36 ore. Oggi la depressione si porterà sul Mediterraneo causando mal tempo diffuso sul nostro territorio con piogge intense e persistenti a ridosso del settore appenninico e sull’alto Piemonte. Un miglioramento è atteso dalla serata a partire da sudovest, con piogge residue nella mattinata di domenica tra Verbano, Biellese ed alto Novarese.
Un nuovo impulso perturbato interesserà la nostra regione nella giornata di lunedì.
Per le prossime ore e’ previsto lo stato allerta arancione del Toce (NO-VB), Chiusella, Cervo, Valsesia (Biella Novara Vercelli), Belbo e Bormida (AL,AT,CN) e allerta gialla nella zone del torinese. Le precipitazioni più intense sono attese nelle prime ore di sabato con un’attenuazione dalla serata a partire da ovest. Il Lago Maggiore riprenderà a crescere nelle ore centrali di sabato, il colmo è previsto per domenica con valori prossimi a quelli raggiunti giovedì scorso. E’ prevista un ulteriore incremento del livello del Lago d’Orta.
La criticità è determinata dall’evento che si sussegue nelle zone già colpite da maltempo nei giorni scorsi.
La Protezione Civile regionale prosegue il monitoraggio del territorio, mantenendo l’apertura della Sala operativa confermando ed intensificando tutte le azioni già preventivamente in atto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/allerta-per-condizioni-meteo-avverse-2/33779