Anche il Piano regionale strategico della Val d’Aosta promuove la “Porta del Canavese”

Anche il Piano regionale strategico della Val d'Aosta promuove la Porta del CanaveseTORINO – La Regione Valle d’Aosta ha approvato, la scorsa settimana, il programma strategico degli interventi per modernizzare la rete ferroviaria e rendere efficiente il sistema integrato dei trasporti pubblici.
Fra gli interventi considerati significativi, il documento valdostano prende in considerazione anche la “Porta del Canavese”.
Si legge nel Programma strategico: “Il progetto di realizzazione di una stazione a Chivasso sulla linea Alta velocità Torino-Milano, in corrispondenza dell’intersezione con la linea Aosta/Chivasso, è stato avanzato e sostenuto negli ultimi anni da associazioni ed enti locali piemontesi come iniziativa idonea ad avere un nuovo accesso alla rete dell’Alta velocità ferroviaria a favore delle comunità del Canavese, del Monferrato e anche della Valle d’Aosta. Si tratta di un’iniziativa che darebbe ai valdostani un accesso più veloce alla rete AV e ridurrebbe in modo significativo i tempi di percorrenza per Milano. Si può ritenere che tale intervento, comunemente denominato Porta del Canavese-Monferrato, potrebbe avere effetti positivi per l’accessibilità del territorio regionale”.
Il documento prosegue rilevando che il progetto per la “Porta del Canavese” dovrebbe porre attenzione alla salvaguardia del servizio regionale e pendolare valdostano e cercare con esso la massima sinergia.
“Già nell’incontro avuto ad aprile al Ministero la Città metropolitana – ha fatto notare il vice Sindaco Marco Marocco – aveva rilevato l’importanza delle ricadute che quest’opera avrebbe non solo sul nostro territorio ma anche nel vicino Monferrato e in Valle d’Aosta, in particolare sullo sviluppo turistico e sul contrasto alla crisi demografica. A sostegno della necessità di fare di Chivasso il nodo di interscambio tra linea ad alta Velocità, ferrovie regionali e assi stradali ed autostradali, ora è sancito anche dall’approvazione del Piano strategico regionale valdostano”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/anche-il-piano-regionale-strategico-della-val-daosta-promuove-la-porta-del-canavese/48725