Arrestata dalla Polizia la banda della tentata rapina alla Popolare di Novara di Cuorgnè

Arrestata dalla Polizia la banda della tentata rapina alla Popolare di Novara di CuorgnèTORINO – Cinque persone sono stati arrestate alle 18.50 di ieri a Favria con l’accusa di tentata rapina aggravata, ieri pomeriggio, ai danni dell’agenzia della Banca Popolare di Novara, di via Torino 5 a Cuorgnè. Si tratta di Carlo Persiano, 59 anni, nato a Catania, Daniele Scardina, 52 anni, nato a Palermo, Clorindo Valter Calcioli, 52 anni, nato a Torino, Adriano Pagliero Valgrand 66 anni, nato a Castellamonte e Giuseppe Visciglia, 62 anni, nato a Torino.
I cinque, tutti pluripregiudicati per gravi delitti contro il patrimonio, hanno organizzato la rapina svolgendo specifici ruoli. Sono giunti presso l’istituto di credito utilizzando una autovettura rubata. All’interno della banca entravano solamente Visciglia e Scardina con il volto coperto e armati di taglierini, dove affrontavano con una violenta colluttazione due dei dipendenti degli sportelli.
Uno dei cassieri riportava delle lesioni da arma da taglio all’addome che sono state giudicate guaribili in 7 giorni. La reazione dei cassieri provocava la fuga ed il successivo pedinamento ed arresto di tutta la banda.
Le perquisizioni svolte da parte del personale dipendente consentivano di rinvenire materiale utile per le indagini (denaro contante, fascette in plastica autobloccanti, numerosissimi ticket restaurant ed altro ancora) che potrebbero riguardare altre rapine ad istituti di credito avvenuti negli ultimi mesi in Torino e provincia.
Sono in corso ulteriori indagini.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/arrestata-dalla-polizia-la-banda-della-tentata-rapina-alla-popolare-di-novara-di-cuorgne/39017