ASL TO4: “Basta alle assunzioni tampone attraverso le agenzie interinali”

ASL TO4 “Basta alle assunzioni tampone attraverso le agenzie interinali”TORINO – “La carenza di personale sta mettendo in ginocchio la sanità, come dimostrato dalla prevedibile emergenza legata al picco influenzale di questo periodo, che vede i pronto soccorso sovraffollati.”
Lo scrive Stefania Batzella, Consigliera regionale del Movimento Libero Indipendente
“Alla Asl To4 (Ciriè, Chivasso, Cuorgné, Ivrea) la situazione è addirittura esplosiva – dice Batzella – È dello scorso 21 dicembre la deliberazione del direttore generale per la proroga di 150 contratti a termine, fino al 31 gennaio. Si tratta di operatori interinali assunti attraverso le società RTI Randstad Italia SpA Synergie Italia SpA e Adecco Italia SpA. La proroga di questi contratti costerà 757 mila 233 euro. Ma nonostante la proroga dei 150 operatori, il personale in servizio presso l’Asl To4 rimane insufficiente.”
Proprio su questo tema lo scorso 27 novembre la Consigliera aveva presentato all’assessore un’interrogazione nella quale chiedeva un quadro preciso della situazione del personale dell’Asl To4. In quella occasione venne risposto che tutte le assunzioni avvengono attraverso l’utilizzo della graduatoria, precisando che i contratti interinali vengono utilizzati soltanto per sostituzioni di dipendenti che restano nell’organico dell’ASL, ad esempio nel caso delle aspettative.
“La deliberazione della Direzione generale – conclude la Consigliera Batzella – smentisce però le parole dell’assessore: la proroga di 150 contratti e ulteriori otto nuove assunzioni dimostrano che si continua ad assumere personale attraverso le agenzie interinali.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/asl-to4-basta-alle-assunzioni-tampone-attraverso-le-agenzie-interinali/40617