Avetta: “La Canavesana deve diventare una vera linea metropolitana”

Avetta La Canavesana deve diventare una vera linea metropolitana«Il passaggio della gestione della linea ferroviaria Sfm1 Rivarolo-Chieri a Trenitalia costituisce una buona notizia per i pendolari canavesani e per tutti coloro che utilizzano la Canavesana. Dopo anni di disagi, ritardi, inefficienze e promesse non mantenute, che hanno penalizzato i nostri territori, finalmente si pongono le premesse per fare della Canavesana una vera linea metropolitana che ‘cuce’ Torino con una parte rilevante del territorio metropolitano, il canavese e il chierese.»
Lo dichiara il Consigliere regionale Alberto Avetta (PD) a margine dell’incontro tenuto a Rivarolo alla presenza dell’assessore regionale Gabusi, del direttore regionale di Trenitalia e degli amministratori locali.
«Certamente – continua Avetta – sarà la qualità del servizio a fare la differenza, e su questo aspetto le attese degli utenti e delle amministrazioni locali interessate sono tante. Restano, però, da definire, alcune questione, innanzitutto quella relativa al passaggio dei dipendenti da GTT a Trenitalia, quindi il destino delle officine di Rivarolo, insieme a quello dei meccanici cui è affidata la manutenzione degli autobus. Inoltre – conclude Avetta – si dovrà dare risposta ad alcune problematiche giustamente evidenziate dai Sindaci: la tempistica per l’elettrificazione della Rivarolo-Pont, il completamento del nodo di Settimo Torinese, il completamento del sistema SCMT (sistema di controllo della marcia del treno), i nuovi treni promessi. Attendiamo fiduciosi ma di certo in Regione continueremo a svolgere il nostro ruolo di controllo e di pungolo propositivo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/avetta-la-canavesana-deve-diventare-una-vera-linea-metropolitana/55120