Beccati: foto trappole in azione a Chivasso per chi abbandona i rifiuti

Beccati foto trappole in azione a Chivasso per chi abbandona i rifiutiCHIVASSO – Colti sul fatto grazie alle video trappole. A poche settimane dall’attivazione del nuovo sistema di video sorveglianza arrivano le prime sanzioni. Le telecamere hanno infatti come obiettivo, oltre alla sicurezza del territorio comunale, quello di individuare chi abbandona i rifiuti in aree che diventano discariche abusive a cielo aperto, creando un danno all’ambiente, all’immagine del territorio e costi a carico della collettività.
Sono stati individuati due soggetti (un privato ed un’azienda) durante l’abbandono di rifiuti sul territorio comunale, facendo così scattare le sanzioni a loro carico.
“Come promesso, questa Amministrazione ha intrapreso un’azione di forte vigilanza del territorio per contrastare l’intollerabile fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti e nocivi sul proprio territorio – hanno dichiarato il sindaco Claudio Castello e l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Centin -. Il posizionamento delle foto trappola produce i suoi primi effetti. Il corpo della Polizia municipale è anche impegnato in servizi in borghese per colpire i trasgressori. Siamo convinti che oltre la repressione inflessibile degli abusi, si debba operare parallelamente in termini di educazione ambientale specie verso le nuove generazioni, sensibilizzando scuola e famiglie”.
Nel frattempo si è cercato di incentivare l’utilizzo dell’Ecocentro, ricordando ai cittadini che i rifiuti ingombranti possono essere ritirati direttamente e gratuitamente presso il proprio domicilio, concordando il giorno con Seta con uno dei seguenti modi: telefonando al numero verde 800 401 692 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; il venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30; selezionando, sul sito www.setaspa.com, “contatti” e compilando l’apposito modulo “Prelievi ingombranti” e attendendo di essere contattati da Seta; scrivendo una e-mail a seta@setaspa.com lasciando un recapito telefonico e attendendo di essere contattati da Seta. Inoltre, è sempre possibile portare i propri ingombranti presso il Centro di Raccolta in via Nazzaro 20 (area Chind), dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, sempre gratuitamente, esibendo la Tessera Sanitaria.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/beccati-foto-trappole-in-azione-a-chivasso-per-chi-abbandona-i-rifiuti/42530