Campagna TISPOL: Alcohol and Drugs

Campagna TISPOL Alcohol and DrugsTORINO – II Network Europeo delle Polizie Stradali TISPOL ha promosso nel periodo 3-9 giugno la campagna europea congiunta “Alcohol and Drugs”.
TISPOL è la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la
Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e la Georgia.
L’ltalia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 fino ad aprile 2019 ha avuto la presidenza del gruppo.
L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.
Lo scopo della campagna è di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
La Polizia Stradale ha così predisposto, sull’intero territorio nazionale, l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, di controlli con precursori ed etilometri, con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/campagna-tispol-alcohol-and-drugs/48213