Castelli Aperti: domenica 30 agosto alla scoperta del castello di Foglizzo

Castelli Aperti domenica 30 agosto alla scoperta del castello di FoglizzoProsegue la rassegna Castelli Aperti che consente di scoprire il patrimonio storico, artistico, culturale piemontese.
Domenica 30 agosto consueto appuntamento mensile con le visite guidate al castello dei Biandrate, a Foglizzo. Di probabile origine tardo-romana, nel Medioevo si caratterizzò come luogo di difesa e di rifugio grazie alla posizione dominante sul paese e sulla pianura. Fu abitato dai Conti Biandrate di San Giorgio, che nel corso dei secoli continuarono a modificarlo a seconda delle mutate esigenze. Risalgono al
Cinquecento gli splendidi soffitti lignei a cassettoni e gli affreschi del piano nobile. Perso lo scopo difensivo, nel XVIII secolo il castello venne trasformato in dimora signorile eliminando merlature e ponte levatoio. La tradizione vuole che un tunnel sotterraneo lo colleghi al Castello dei Biandrate di San Giorgio Canavese.
Le visite guidate saranno nel pomeriggio con partenza alle ore 15, 16 e 17. E’ fortemente consigliata la prenotazione al 339.2629368 o all’indirizzo mail info@castelliaperti.it.
Costi: 6 euro adulti, gratuito fino ai 10 anni, disabili con accompagnatore, residenti. I possessori di Torino + Piemonte Card hanno diritto a una riduzione di 1 euro.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/castelli-aperti-domenica-30-agosto-alla-scoperta-del-castello-di-foglizzo/53595