Come sarà la gestione della Fase2 dell’emergenza sanitaria

La Giunta regionale ha recepito gli atti di indirizzo per la gestione della Fase2 dell’emergenza sanitaria e l’accordo integrativo con i medici di medicina generale che estende in modo capillare la rete di sentinelle del contagio sul territorio.
I due documenti contengono le indicazioni strategiche e operative che raccolgono e sviluppano i suggerimenti pervenuti dai gruppi di consulenza sulla riorganizzazione della medicina territoriale e della rete ospedaliera, oltre che sul tracciamento attivo e sulla sorveglianza epidemiologica della situazione causata dal Covid-19. In particolare, sono indicate nel dettaglio le misure rivolte alla graduale ripresa delle attività sanitarie (chirurgiche, ambulatoriali, pronto soccorso, specialistiche, assistenza territoriale, sospensione delle misure di isolamento), e al tracciamento attivo dei contatti e al contenimento dei contagi mediante i percorsi diagnostico, terapeutico, assistenziale e la sorveglianza epidemiologica.
“L’esperienza emergenziale di questi mesi – osserva l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi – ha messo in evidenza le criticità del sistema sanitario piemontese, ma anche le sue straordinarie professionalità e capacità operative. Stiamo lavorando su tutti i fronti per migliorarne le potenzialità, fermo restando che la battaglia contro il Covid-19 non si vince se non con la collaborazione di tutti. La prima urgenza è contenere il contagio, e qui è necessario che ognuno faccia la propria parte, attenendosi scrupolosamente alle norme di sicurezza e prevenzione”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/come-sara-la-gestione-della-fase2-dellemergenza-sanitaria/52470