Consiglio Metropolitano: mozione unitaria sulla manifestazione di interesse per la candidatura Olimpica

Consiglio Metropolitano mozione unitaria sulla manifestazione di interesse per la candidatura OlimpicaTORINO – Seduta lunga e ricca di contenuti quella di ieri del Consiglio metropolitano, chiamato ad approvare, tra gli altri, tre importanti atti: le Deliberazioni concernenti lo schema del Bilancio di previsione 2018-2020, lo schema del Documento Unico di Programmazione e lo schema del Piano Strategico 2018-2020.
L’assemblea di piazza Castello ha anche approvato all’unanimità una mozione unitaria di tutti i gruppi consiliari sulla manifestazione di interesse della Città di Torino e delle sue valli ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.
L’approvazione della mozione è avvenuta al termine di un articolato dibattito, in cui Consiglio Metropolitano mozione unitaria sulla manifestazione di interesse per la candidatura Olimpica 2sono emersi accenti diversi da parte delle forze politiche, che hanno trovato una sintesi in un documento che impegna la Sindaca metropolitana a presentare entro il termine del 31 marzo la manifestazione di interesse della Città di Torino e del territorio per l’organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi del 2026, verificando il rispetto del principio dell’attenzione allo sviluppo sostenibile, così come enunciato dall’Agenda Olimpica approvata dal CIO nel 2014. La mozione fa anche riferimento agli impegni presi dal CIO nel 2017 per l’assistenza burocratica, progettuale e finanziaria alla città candidate ad ospitare i Giochi Olimpici.
Consiglio Metropolitano mozione unitaria sulla manifestazione di interesse per la candidatura Olimpica 1La Sindaca metropolitana, Chiara Appendino, ha chiuso il dibattito distinguendo i concetti di candidatura e di manifestazione di interesse e sottolineando che tutti i territori devono potersi esprimere sull’ipotesi di candidatura e che occorrerà lavorare, provando a costruire un modello diverso e sostenibile di organizzazione delle Olimpiadi. La Sindaca ha anche ricordato che Torino e le sue vallate sono tra i pochi territori che dispongono di impianti e infrastrutture utili e riutilizzabili, ma che occorre verificare se la città e il territorio sono in grado di corrispondere alle richieste del CIO.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/consiglio-metropolitano-mozione-unitaria-sulla-manifestazione-di-interesse-per-la-candidatura-olimpica/41613