Continua l’operazione “Freddo sicuro”: oltre 2000 euro le sanzioni irrogate

Continua l’operazione “Freddo sicuro” oltre 2000 euro le sanzioni irrogateTORINO – L’operazione “Freddo sicuro”, avviata ad inizio estate, ha permesso di accertare numerose inadempienze circa il trasporto di alimenti soggetti al rispetto della “catena del freddo”.
Personale della Polizia Stradale della provincia di Torino insieme al personale sanitario del Dipartimento Interaziendale della Prevenzione dell’ASL Città di Torino, nel corso dei numerosi controlli, ha individuato un’autovettura per il trasporto di persone che stava svolgendo un trasporto di beni superando visibilmente la portata ammessa. All’interno dell’auto, gli agenti hanno trovato generi alimentari e altri prodotti di natura diversa, per un totale di circa 33 chili. Tra i prodotti trasportati sono state individuate diverse confezioni di cibo come carne macinata, carne fresca e pesce surgelato, che sebbene soggette al trasporto in regime di temperatura controllata, erano stipate nell’abitacolo dell’autovettura Continua l’operazione “Freddo sicuro” oltre 2000 euro le sanzioni irrogate 1senza alcun accorgimento. Le temperature misurate dal personale dell’Asl, sono apparse sensibilmente difformi dai minimi valori consentiti, come nel caso del pesce congelato che registrava una temperatura di -1,7° C rispetto al limite previsto di -18° C.
Tutta la merce è stata sequestrata per la successiva distruzione e la conducente, una donna italiana, è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per aver violato le norme sanitarie che regolano la conservazione degli alimenti durante il trasporto ed è stata sottoposta a sanzioni amministrative, per un totale di 1.082 euro.
Nella stessa mattinata un altro conducente di nazionalità italiana, appena partito e diretto con il suo carico di alimenti al bar di sua proprietà, è stato sorpreso a svolgere un trasporto con la propria auto, mezzo non idoneo al mantenimento della temperatura di conservazione, motivo per il quale è stato sanzionato per 1.000 euro.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/continua-loperazione-freddo-sicuro-oltre-2000-euro-le-sanzioni-irrogate/44201