Cooperative agricole: 106 lavoratori in nero e irregolarità contributive

Cooperative agricole 106 lavoratori in nero e irregolarità contributiveCANELLI (AT) – Le Fiamme Gialle della Brigata di Canelli hanno concluso una attività ispettiva
nell’ambito dell’impiego della manodopera irregolare in tutta la filiera enologica, dalla viticoltura alla trasformazione dell’uva, alla costruzione di macchinari per il trattamento della materia prima, in un territorio che vanta di avere dato i natali al primo spumante italiano Docg nonché ad altri vini pregiati.
I militari, attraverso un’azione d’intelligence volta a tracciare le criticità del fenomeno dell’utilizzo di manodopera agricola straniera, hanno individuato una serie di cooperative agricole, rette per lo più da stranieri e spesso classificate come “evasori totali”, prive di attrezzature, facili da costituire in quanto richiedono un investimento minimo di capitale e in grado di offrire una vasta platea di braccianti agricoli comunitari e stranieri retribuiti a basso costo, circa sei euro all’ora.
Le cooperative formalmente operano con contratti di appalto ma, di fatto, svolgono le stesse funzioni delle agenzie interinali.
L’agenzia interinale, per effetto delle normative che è tenuta ad osservare, offre la manodopera agricola ad un costo di circa 18 euro l’ora, contro i circa 6/8 euro della cooperativa.
L’attività di verifica svolta nei confronti di una cooperativa appaltatrice di servizi ha evidenziato il ricorso a prestazioni di manodopera non retribuita pari ad oltre 12.500 giornate/uomo, per le quali non sono state operate e versate ritenute alla fonte per un importo di oltre 120.000 euro.
La condotta illecita posta in essere dalla Cooperativa ha coinvolto 144 aziende agricole e 106 lavoratori impiegati in nero.
Dall’attività ispettiva è emersa una base imponibile sottratta a tassazione superiore a 750.000 euro, ed un’Iva dovuta di oltre 160.000 euro.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/cooperative-agricole-106-lavoratori-in-nero-e-irregolarita-contributive/35103