Coronavirus: in Piemonte 340 posti letto in terapia intensiva, si arriverà a 450

Coronavirus in Piemonte 340 posti letto in terapia intensiva, si arriverà a 450TORINO – Si è tenuto in IV Commissione Sanità il settimanale punto informativo con l’assessore alla sanità Luigi Icardi, insieme con il Responsabile dell’Unità di Crisi Mario Raviolo. La riunione si è tenuta in videoconferenza, segno indicativo della situazione attuale.
Tra i principali argomenti, da parte del Gruppo Lega Salvini è stata sottolineata la difficoltà a reperire mascherine e in generale DPI, oltre ai reagenti per analisi dei tamponi. L’assessore Icardi ha comunicato l’arrivo imminente di un cargo con un grosso numero di mascherine e di dispositivi di protezione dall’estero, e ha inoltre informato che sono stati ordinati un ingente numero di tamponi e di reagenti.
Sul piano dei posti letto, per quanto riguarda Terapia Intensiva attualmente la dotazione è di circa 340 unità, di cui 66 occupate da malati di coronavirus con complicazioni. E’ in corso un procedimento di espansione per arrivare a 450 unità circa, e nel frattempo cercare di far funzionare sempre meglio le misure di contenimento.
La curva di crescita piemontese dei contagiati è sostanzialmente in anticipo di 8 giorni rispetto alla Lombardia, ma mostra tassi teorici di raddoppio dei casi più rapidi, per cui è necessario il massimo rispetto delle norme di contenimento. L’Assessore Icardi ha anche ventilato l’ipotesi di realizzazione dei “covid-wards”, cioè laddove possibile identificare ali o padiglioni di ospedali dove ricoverare i malati meno gravi.
La situazione è grave e non mostra segni di miglioramento, è necessario per tutti, dalla politica alla popolazione, supportare il mondo della Sanità che sta compiendo sforzi enormi. La raccomandazione è di rispettare le regole, stare a casa e non uscire se non per comprovate esigenze di lavoro, salute ed acquisto dei beni di prima necessità, e di reperire informazioni tramite i canali ufficiali, visti gli episodi di sciacallaggio che si stanno verificando.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/coronavirus-in-piemonte-340-posti-letto-in-terapia-intensiva-si-arrivera-a-450/50992