CoVisions-19, un progetto dell’Università di Torino: dall’isolamento nasce l’arte

CoVisions-19, un progetto dell'Università di Torino dall'isolamento nasce l'arte 3TORINO – Nell’ambito del corso di “Storia e teoria della fotografia”, tenuto dalla Prof.ssa Roberta Basano al Dams dell’Università di Torino, è stato realizzato il progetto “CoVisions-19”. Agli studenti del corso, che stanno seguendo le lezioni da casa in seguito CoVisions-19, un progetto dell'Università di Torino dall'isolamento nasce l'arte 2all’emergenza Coronavirus, è stato chiesto di realizzare fotografie che rispondessero a una parola chiave: isolamento. L’obiettivo è quello di ragionare sulle possibilità comunicative della fotografia e sul suo linguaggio, stimolando la creatività e superando i limiti fisici della solitudine.
Tutte le 203 fotografie, realizzate da 72 studenti, sono state caricate sulla pagina Instagram @covisions_19 e mostrano come un momento di CoVisions-19, un progetto dell'Università di Torino dall'isolamento nasce l'arte 1frustrazione possa essere usato per creare arte. Al tema iniziale dell’isolamento ne seguiranno altri nei prossimi giorni, come lontananza, sospensione, tempo e quotidiano.
“Il mio obiettivo non era quello di scoprire giovani talenti – dichiara la Prof.ssa Roberta Basano – ma stimolare gli studenti a ragionare sulla potenzialità della fotografia e spingerli a sviluppare una sorta di creatività di sopravvivenza. La loro risposta entusiasta, il loro impegno nella realizzazione del progetto e la loro disponibilità a mettersi in gioco confermano come la creatività possa superare i limiti fisici dell’isolamento e creare relazioni attraverso il linguaggio dell’immagine”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/covisions-19-un-progetto-delluniversita-di-torino-dallisolamento-nasce-larte/51643