Da gennaio 2021 la Canavesana passerà a Trenitalia

Da gennaio 2021 la Canavesana passerà a TrenitaliaSi stanno completando i tempi di aggiudicazione della gara per il passaggio della gestione delle due linee ferroviarie SfmA (Torino-Aeroporto-Ceres) e Sfm1 (Canavesana Pont-Rivarolo-Chieri) da Gtt a Trenitalia. La Canavesana sarà la prima a cambiare gestione dal primo gennaio 2021, mentre la linea per l’aeroporto avrà tempi un po’ più lunghi. Sono coinvolti nel passaggio di gestione circa 300 lavoratori, ora dipendenti Gtt: i primi 180 passeranno a Trenitalia nella prima fase del nuovo servizio, mentre la situazione non è ancora definita per i 120 lavoratori che riguardano l’infrastruttura che rimane in capo a Gtt fino al passaggio a RFI che la Regione sta coordinando.
Se ne è parlato in Commissione Trasporti del Consiglio Regionale durante l’audizione dei rappresentanti di Cgil (Francesco Bernardo), Cisl (Claudio Furfaro) e Ugl (Salvatore Monaco), Agenzia Mobilità, Trenitalia, Gtt.
I sindacati hanno posto l’accento sullo spostamento dei lavoratori da Gtt a Trenitalia: “Ci vuole un protocollo chiaro su come verrà gestito il reimpiego dei lavoratori ed anche l’utilizzo o meno delle officine meccaniche di Rivarolo e Ciriè. Alcuni lavoratori Gtt non intendono passare a Trenitalia perchè in vista dell’imminente pensionamento a loro non conviene spostarsi”.
L’ingegner Marco Della Monica, direttore Trasporto regionale Trenitalia, ha assicurato che “dal primo gennaio 2021 attiveremo la linea Sfm1 che sarà gestita con i nostri treni Rock, Pop e Jazz. Invece per la SfmA (Torino-Aeroporto-Ceres) dobbiamo attendere il certificato di idoneità per la sicurezza del servizio. La nostra gestione potrebbe iniziare quindi nel secondo semestre del 2021”.
Sui tempi del passaggio di gestione è intervenuto Piero La Scala, dirigente Gtt: “Bisogna fare chiarezza sugli aspetti contrattuali e sui tempi del passaggio. Ci sarà un periodo di doppia gestione su cui stanno già studiando i singoli gruppi di lavoro”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/da-gennaio-2021-la-canavesana-passera-a-trenitalia/53809