Da luglio nuovi parcometri a Chivasso

Da luglio nuovi parcometri a ChivassoLa società Gestopark, affidataria della gestione dei parcheggi a pagamento della Città di Chivasso ha presentato i parcometri di ultima generazione che a partire dai primi di luglio sostituiranno i vecchi parcometri ed ha annunciato novità importanti per il pagamento della sosta.
L’investimento si colloca nell’ambito del contratto di concessione in essere tra comune e Gestopark e viene effettuato a completa cura e spese della società concessionaria.
Le operazioni di sostituzione dei vecchi parcometri, saranno eseguite gradualmente e per lotti, in modo da garantire la continuità del servizio.
Le nuove apparecchiature sono dotate di schermo a colori e funzioni guidate, tastiera alfanumerica, lettore di bancomat e carte di credito sia microchip che contactless.
Importante novità è rappresentata dal collegamento del biglietto di sosta con la targa del veicolo che diventa l’identificativo base per tutti i servizi legati alla sosta. Con questa operatività, accertato che la targa sia stata correttamente digitata, si rende superfluo il ritorno alla propria vettura per l’esposizione del ticket sul cruscotto.
La loro capillare presenza nel territorio li rende, inoltre, strategici per l’Amministrazione che, comprese le potenzialità, ha deciso di sfruttarne le caratteristiche per erogare ulteriori servizi al cittadino, senza sostenere costi “infrastrutturali” aggiuntivi.
La prima funzionalità aggiunta, nasce dall’esigenza di facilitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto urbano. Queste macchine, infatti, sono state predisposte anche per l’emissione dei biglietti degli autobus comunali urbani.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Claudio Castello ha deciso, inoltre, di rinnovare l’agevolazione che consente ai chivassesi residenti nelle frazioni, di usufruire di 30 minuti di parcheggio gratuiti nelle zone blu del Comune e, a tale scopo, i nuovi parcometri sono stati predisposti per gestire anche questa funzione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/da-luglio-nuovi-parcometri-a-chivasso/56682