Dal Ministero dell’Ambiente arrivano i fondi per la bonifica della discarica di Chivasso

Dal Ministero dell'Ambiente arrivano i fondi per la bonifica della discarica di ChivassoCHIVASSO – Lunedì 13 maggio, la Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque del Ministero dell’Ambiente ha comunicato l’avvio dei contatti con la Regione Piemonte per iniziare il percorso di finanziamento degli interventi di bonifica della discarica di Chivasso.
Il 15 novembre del 2017, il Sindaco Claudio Castello e l’Assessore all’Ambiente Pasquale Centin si recarono direttamente a Roma, al Ministro dell’Ambiente, per sottoporre la gravità della situazione collegata alla gestione post mortem della discarica e, a seguito di quell’incontro, il 28 febbraio 2018, il CIPE approvava l’addendum al Piano Operativo Ambiente al cui interno risulta la disponibilità della somma di 1.500.000 euro per gli interventi sulla discarica di Chivasso. Soldi che, come comunicato alla Regione Piemonte, saranno ora erogati.
“A cento settimane dall’insediamento della nostra Amministrazione Comunale – ha detto il Sindaco Claudio Castello – arriviamo a questo importantissimo risultato che mette a disposizione un milione e mezzo di euro che vanno ad aggiungersi alle escussioni delle fidejussioni fatte da Regione e Città Metropolitana. Fin dal primo momento, uno degli obiettivi è stato quello della messa in sicurezza della discarica e non c’è stata una sola settimana delle cento che sono trascorse, in cui non abbiamo partecipato a riunioni o tavoli tecnici sull’argomento, con l’ausilio di tecnici competenti e contattando tutti gli enti preposti. In totale, oggi, abbiamo 2 milioni e 800 mila euro che verranno utilizzati per la messa in sicurezza delle discariche, cercando di porre rimedio a quello che è uno scempio ambientale del nostro territorio: non dimentichiamo, infatti, che fino al 31 agosto 2018, anno della cessazione dei conferimenti, la discarica di frazione Pogliani era una delle più grandi del Piemonte”.
La Direzione Generale del Ministero dell’Ambiente avvierà ora un’interlocuzione con la Regione Piemonte, ed eventuali altre amministrazioni o enti interessati, per condividere la governance e le modalità operative per l’attuazione degli interventi di bonifica programmati.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/dal-ministero-dellambiente-arrivano-i-fondi-per-la-bonifica-della-discarica-di-chivasso/47863