Debiti di Rivarolo Futura: il Comune accetta di pagare 120mila euro

Debiti di Rivarolo Futura il Comune accetta di pagare 120mila euroRIVAROLO – Il Comune di Rivarolo Canavese ha deciso di accettare la proposta di accordo transativa di Unicredit Leasing per la causa riguardante Rivarolo Futura.
Il testo integrale del comunicatio del Sindaco Alberto Rostagno:
“Il decreto ingiuntivo, emesso contro il Comune di Rivarolo, generato dalla “lettera di patronage” che l’ex Sindaco Fabrizio Bertot sottoscrisse il 28 luglio 2006, impegnando direttamente il Comune stesso in caso di inadempienza di Rivarolo Futura nel pagamento delle rate di leasing, circostanza poi effettivamente verificatasi, condanna pesantemente il nostro Comune.
Il Comune di Rivarolo a fronte di una sentenza di condanna di euro 905.939, più le spese accessorie, le compensazioni e gli interessi di legge, con un totale stimato in circa 1.400.000 euro, è riuscito ad ottenere una proposta transattiva con una somma a saldo e stralcio omnicomprensiva di euro 120.000.
La trattativa ha inoltre consentito di trovare un accordo trasattivo tra Unicredit Leasing e il liquidatore di Rivarolo Futura per quanto riguarda la vertenza della società partecipata al 51% dal Comune di Rivarolo e al 49% dal consorzio Asa in liquidazione, permettendo così la chiusura della società Rivarolo Futura in bonis.
A distanza di sette anni dal decreto ingiuntivo e dopo quasi tre anni dalla sentenza di condanna di Rivarolo, l’accordo transattivo particolarmente favorevole per l’ente comunale, è motivo di soddisfazione per l’amministrazione cittadina, consapevole di aver risolto una delicata situazione (originata negli anni 2006/2009) che avrebbe potuto, in caso contrario, compromettere il futuro della Città.
Per il buon risultato ottenuto a favore della collettività cittadina – conclude Rostagno – ringrazio quanti hanno contribuito (avvocati, assessori, consiglieri, segretario e funzionari comunali) alla positiva soluzione della vertenza.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/debiti-di-rivarolo-futura-il-comune-accetta-di-pagare-120mila-euro/40017