Droga su appuntamento con messaggi WhatsApp e Facebook

Droga su appuntamento con messaggi WhatsApp e Facebook 1TORINO – I Carabinieri della Compagnia San Carlo stanno eseguendo un provvedimento cautelare nel capoluogo piemontese. 8 le persone destinatarie delle misure, disposte dal GIP del Tribunale su richiesta della locale Procura della Repubblica, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere Vanchiglia, in particolare in Piazza Santa Giulia, noto per la movida di giovani studenti. Lì operava un gruppo criminale, composto da 3 italiani, 1 tunisino e 4 albanesi, specializzato soprattutto nello smercio di cocaina. Per sviare le indagini, la vendita e gli appuntamenti venivano concordati con i clienti tramite whatsApp e Facebook. Durante le perquisizioni è stato sequestrato un revolver privo di matricola. Sono stati impiegati 50 carabinieri, supportati da un’unità cinofila.
Droga su appuntamento con messaggi WhatsApp e Facebook 2L’indagine, condotta tra il mese di dicembre 2017 e luglio 2018, trae origine dalla denuncia di un italiano trovato in possesso di 8 ovuli di cocaina destinati alla vendita al dettaglio nel quartiere Vanchiglia. Le indagini hanno consentito di documentare un’intensa e costante attività di spaccio, che aveva come principale base logistica un circolo privato ubicato in Piazza S. Giulia (estraneo ai fatti) e i relativi canali di rifornimento nella periferia nord di Torino. Gli indagati spacciavano in Piazza Santa Giulia e consegnavano la droga ai clienti in diversi bar “prestabiliti” di tutta la città. Gli indagati, al fine di eludere eventuali accertamenti a loro carico, facevano ricorso a messaggistica sui social network, Facebook e whatsapp, e al continuo cambio di utenze telefoniche. Nel corso delle indagini sono già state arrestate in flagranza 2 italiani e un albanese, denunciate due persone, un italiano e un albanese, sequestrate centinaia di dosi di hashish, marijuana e cocaina. Sono stati identificati 40 acquirenti, di differente età ed estrazione sociale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/droga-su-appuntamento-con-messaggi-whatsapp-e-facebook/48308