Due valanghe sulle Alpi – Nessun ferito a Sestriere

Due valanghe sulle AlpiDue valanghe sulle Alpi piemontesi. Il primo allarme è giunto dal Viso Mozzo, sul massiccio del Monviso, intorno alle 12.30. Una persona travolta è stata estratta dai suoi compagni di gita e recuperato dall’eliambulanza. E’ stato ricoverato in ospedale in codice verde.
Il secondo allarme è arrivato intorno all’una alla Rognosa del Sestriere da due scialpinisti che non sono stati coinvolti e che hanno riferito al tecnico di elisoccorso di non aver visto altre persone coinvolte. Allo stato attuale si presume che non vi siano persone travolte ma due elicotteri del 118 e una trentina di tecnici comprese unità cinofile da valanga stanno operando per bonificare la valanga che è di grosse dimensioni.

AGGIORNAMENTO – Conclusa la bonifica della valanga. Due scialpinisti hanno provocato il distacco, ma non sono stati sepolti e sono riusciti ad allontanarsi autonomamente. Altre persone sul percorso, intervistate anche dai Carabinieri, hanno riferito di non aver visto altri coinvolti. Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno bonificato la valanga con apparecchi Artva e Recco e cani da valanga.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/due-valanghe-sulle-alpi/45666