Emergenza Covid – DPCM 13 ottobre 2020

Emergenza Covid - DPCM 13 ottobre 2020Il Presidente del Consiglio dei ministri ha firmato il nuovo DPCM del 13 ottobre contenente misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19.
Queste le principali prescrizioni del nuovo DPCM:
– E’ previsto il divieto di feste private al chiuso o all’aperto e una “forte raccomandazione” a evitare di ricevere in casa, per feste, cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici con cui non si conviva.
– Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all’aperto. Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi.
– E’ previsto il divieto di gite scolastiche e anche lo stop al calcetto e agli altri sport di contatto svolti a livello amatoriale.
– Riguardo alle mascherine, si stabilisce che “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande”. Dall’obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. Viene inoltre “fortemente raccomandato” l’utilizzo dei dispositivi “anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”.
– Resta per gli spettacoli il limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1000 all’aperto, con il vincolo di un metro tra un posto e l’altro e di assegnazione dei posti a sedere. Sono sospesi gli eventi che implichino assembramenti se non è possibile mantenere le distanze. Le regioni e le province autonome possono stabilire, d’intesa con il Ministro della salute, un diverso numero massimo di spettatori in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi. Sono comunque fatte salve le ordinanze già adottate dalle regioni e dalle province autonome.
– Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.
– Si raccomanda la scupolosa osservanza delle norme prescritte dal DPCM in particolare nel corretto utilizzo delle mascherine e sul rispetto delle distanze al chiuso e all’aperto oltre che sul divieto di assembramenti.
I contagi sono in forte rialzo. E’ assolutamente da evitare il ritorno al lock down ed è importantissimo che le Scuole rimangano aperte.
Il contenimento della diffusione del virus dipende soprattutto dai nostri comportamenti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/emergenza-covid-dpcm-13-ottobre-2020/54298