Emergenza fauna selvatica. La dichiarazione dell’Assessore regionale Protopapa

Emergenza fauna selvatica. La dichiarazione dell'Assessore regionale ProtopapaTORINO – A seguito dell’incidente mortale provocato da un branco di cinghiali sulla tangenziale di Alba e dei comunicati delle associazioni di categoria degli agricoltori e dell’Uncem, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa ha dichiarato:
«Da tempo sosteniamo che il contenimento della fauna selvatica non sia solo un problema di danno alle colture agricole, ma anche di rischio per la sicurezza umana. L’incidente di Alba, pagato con il prezzo di una vita, ha concretizzato in modo drammatico i nostri timori. È la conseguenza di anni di immobilismo in cui si è sottovalutata la situazione. Uno dei primi atti della Giunta a fine giugno, appena ci siamo insediati, è stato proprio lo sblocco del piano di contenimento fermo da tempo, ma non basta. Il presidente Cirio chiederà ai prefetti di tutto il territorio regionale di convocare una seduta del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica specifico su questo tema per affrontare il problema in modo più strutturale. Serve un piano di emergenza straordinario che ci permetta di contenere il fenomeno.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/emergenza-fauna-selvatica-la-dichiarazione-dellassessore-regionale-protopapa/49089