Esplosione Darkem a Scarmagno: sette feriti e incendio domato

Esplode l'azienda chimica Darkem a Scarmagno 1SCARMAGNOGUARDA IL VIDEO Alcune forti esplosioni. Subito si è pensato al tuono di un temporale. Poi alla seconda esplosione in moltissimi hanno pensato alla deflagrazione di un aereo. Infine l’alta colonna di fumo visibile anche con la poca luce delle 9 di sera hanno fatto comprendere che si trattava di un vastissimo incendio.
Il Canavese ha vissuto ieri sera momenti di apprensione per l’esplosione dell’azienda chimica Darkem, ex Interchimica, avvenuta in frazione Masero a Scarmagno, a pochi metri dall’ex area industriale Olivetti.
L’esplosione, fortunatamente, non ha provocato vittime. Si contano invece sette feriti, in gran parte Vigili del Fuoco di Ivrea.
Due feriti sono stati trasportati al Cto di Torino, quattro a Ivrea (tra cui un carabiniere ferito ad una spalla) e uno a Cuorgnè.
Secondo la ricostruzione i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio che stava interessando il capannone. Quando hanno iniziato a lavorare è avvenuto il primo scoppio; poi gli altri in sequenza, a breve distanza.
Le forti esplosioni, che sono state avvertite in un’ampia zona del Canavese e dell’Eporediese, hanno scaraventato detriti ad alcune decine di metri di distanza. Evacuate anche due abitazioni vicine alla sede della azienda e danni a case ed abitazioni vicine.
Sul posto sono stati subito al lavoro gli uomini del Nucleare biologico chimico radiologico e l’Arpa
Per esaminare l’aria della zona. Si attendono informazioni al riguardo.
La procura d’Ivrea aprirà un fascicolo d’inchiesta.
Tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo di Strambino restano chiuse.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/esplosione-darkem-a-scarmagno-sette-feriti-e-incendio-domato/36148