Furti in villa, sgominata gang di kosovari: 3 arresti

Furti in villa, sgominata gang di kosovari 3 arrestiTORINO – Nei giorni scorsi, a Milano e Desenzano del Garda (BS), i carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino, con l’ausilio dei militari territorialmente competenti, hanno eseguito il fermo di tre kosovari, ritenuti responsabili del furto in casa di Allegra Agnelli del 26 marzo scorso e di altri 9 furti in villa.
Si tratta di Sedat Kurda, 50 anni, residente a Milano, Femi Makolli, 48 anni, domiciliato a Milano, e Fljorim Redzepi, 41 anni, residente a Cinisello Balsamo (MI).
Le attività di indagine condotte dai Carabinieri, sotto la direzione ed il coordinamento del Procuratore di Ivrea Dr. Giuseppe Ferrando e il Sostituto Procuratore Alessandro Gallo, hanno consentito di sgominare una banda dedita a furti in villa.
Nel corso del 2015 sono stati registrati diversi furti in villa commessi all’interno della zona residenziale del Parco Regionale “La Mandria”.
Furti in villa, sgominata gang di kosovari 3 arresti 1Le indagini hanno portato ad individuare un gruppo composto dai tre cittadini kosovari, che si spostavano da Milano ad altre province del nord Italia ed anche all’estero per commettere furti in abitazione.
Il tre avevano utilizzavano accorgimenti tali da eludere eventuali investigazioni a loro carico:
– partivano dal capoluogo lombardo a bordo di un’autovettura intestata a prestanome, regolarmente assicurata;
– lasciavano le proprie utenze telefoniche a bordo delle proprie autovetture nel luogo dove prelevavano l’autovettura intestata al prestanome;
– giungevano nei luoghi dove intendevano commettere i furti, percorrendo l’autostrada ed uscendo attraverso le piste Telepass, accodandosi ad altro utente che con il proprio apparato Telepass causava l’apertura della sbarra;
– portavano con sè due utenze telefoniche, diverse di volta in volta ed intestate a soggetti stranieri non a loro riconducibili, con le quali chi commetteva materialmente il furto contattava, al momento di uscire dall’abitazione, il complice che dall’esterno vigilava così da avere il “via libera” e farsi prontamente recuperare con l’autovettura;
– facevano rientro in Milano, liberandosi dei telefoni cellulari dedicati, omettendo il pagamento autostradale con l’espediente sopra indicato e lasciando l’autovettura in un parcheggio prossimo all’ingresso della tangenziale, in prossimità di un grosso centro commerciale in zona Rubattino.
L’attività investigativa ha permesso di addebitare agli stessi una decina di colpi, nello specifico:
1. 10.10.2015: Fiano (To) – La Mandria;
2. 10.10.2015: Fiano (To) – La Mandria;
3. 13.11.2015: Fiano (To) – La Mandria;
4. 04.01.2016: Appiano Gentile (Co) – La Pinetina;
5. 05.01.2016: Buttigliera Alta (To) – Le Fronde;
6. 09.01.2016: Fiano (To) – La Mandria;
7. 06.02.2016: Robassomero (To);
8. 25.03.2016: Fiano (To);
9. 25.03.2016: Fiano (To);
10. 26.03.2016: Fiano (To) – La Mandria.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/furti-in-villa-sgominata-gang-di-kosovari-3-arresti/36191