GdF: controlli antidroga nelle scuole di Torino. Segnalati 15 studenti

GdF controlli antidroga nelle scuole di TorinoTORINO – La Guardia di Finanza di Torino, con l’ausilio delle Unità Cinofile, ha eseguito nei giorni scorsi una serie di controlli all’interno degli istituti scolastici cittadini, ai fine di prevenire e contrastare lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti.
I Finanzieri del Gruppo Torino, che hanno condotto le operazioni costantemente affiancati dai dirigenti scolastici, hanno ispezionato le aule ed i principali punti di aggregazione interni ed esterni degli Istituti nonché i luoghi adiacenti ai vari plessi.
Le attività hanno consentito di rinvenire e sequestrare oltre 60 grammi tra marijuana e Hashish, nonché diversi spinelli già confezionati e pronti all’utilizzo.
Quindici studenti, di cui tredici minorenni, sono stati segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti; per loro, come vuole la normativa, verrà predisposto un apposito percorso di recupero. Decisamente peggio è andata ad un giovane per il quale è scattata, invece, la denuncia alla Procura della Repubblica in seguito al rinvenimento di materiale atto al confezionamento in dosi della sostanza stupefacente sequestrata.
I controlli, nati dalla sinergia tra le scuole Piemontesi e la Guardia di Finanza di Torino, hanno innanzitutto finalità preventive ma servono anche a sensibilizzare gli studenti sulla gravità di certi comportamenti, stimolandoli a non sottovalutare le conseguenze, anche giuridiche, di scelte sbagliate.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/gdf-controlli-antidroga-nelle-scuole-di-torino-segnalati-15-studenti/35563