GdF: scoperta evasione fiscale da 1 milione di euro

VOLPIANO – La Guardia di Finanza del Comando Provinciale Torino ha scoperto una società di autotrasporti con sede nel comune di Volpiano che abbatteva i propri utili annotando fatture per operazioni inesistenti.
Nel corso dell’attività ispettiva durata quasi un anno, i finanzieri della Tenenza di Chivasso hanno setacciato i documenti fiscali dell’impresa volpianese individuando tutti i rapporti economici inseriti in contabilità, ma di fatto mai avvenuti.
La gran parte delle fatture false è stata emessa da una ditta riconducibile ad un autista quasi sessantenne dipendente della società verificata (i finanzieri hanno riscontrato che si tratta di una vera e propria “cartiera”).
Nel corso della verifica fiscale, i militari chivassesi hanno altresì scoperto che i due amministratori dell’impresa ispezionata, in modo spregiudicato hanno falsificato le fatture di alcuni loro fornitori, talora creando documenti falsi ex novo, talora “correggendo” quelli effettivamente ricevuti, aumentandone le voci interne e corrispondentemente gli importi complessivi.
Costi fittizi che sono serviti ad abbattere l’utile d’impresa per ben 1,7 milioni di euro e conseguentemente le imposte dovute all’Erario (Ires ed Iva) per circa 1 milione di euro.
I tre responsabili sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Torino per i reati tributari di dichiarazione fraudolenta ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.
Nei loro confronti le Fiamme Gialle hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria competente, per il sequestro preventivo, beni per un valore complessivo pari a circa 500mila euro a garanzia del credito fiscale dovuto allo Stato.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/gdf-scoperta-evasione-fiscale-da-1-milione-di-euro/24164