I commenti sulla soluzione del problema del trasporto scolastico

I commenti sulla soluzione del problema del trasporto scolasticoTORINO – Il servizio scuolabus rischiava di essere messo a rischio a poche settimane all’avvio delle lezioni. La recente delibera della Corte dei Conti, che imponeva il pagamento totale dei costi di trasporto da parte delle famiglie, è stata infatti superata dal nuovo Decreto scuola, approvato l’altra sera dal Consiglio dei Ministri.
“La norma sul trasporto scolastico contenuta nel decreto istruzione – dice il Presidente di Anci Piemonte Alberto Avetta – risponde in modo chiaro alle preoccupazioni rappresentate dai sindaci e dall’Anci. Siamo molto soddisfatti, abbiamo vinto una battaglia importante. I Comuni, nell’ambito della propria autonomia e nel rispetto degli equilibri di bilancio, potranno continuare a gestire il servizio scuolabus come hanno fatto finora mentre per le famiglie non cambierà nulla”.
Soddisfazione da parte del Consigliere Regionale Mauro Fava, presidente della Commissione Trasporti: “Per tanti Comuni canavesani il servizio di scuolabus è necessario, perché non ci sono plessi scolastici e gli studenti devono giocoforza raggiungere i centri limitrofi. Salutiamo quindi con sollievo e soddisfazione l’approvazione del decreto – aggiunge – Ero sicuro che i nostri parlamentari sarebbero riusciti a risolvere il problema in tempo e voglio ringraziarli per la celerità con cui si sono mossi, evitando che il nuovo anno scolastico iniziasse con inutili costi e disagi per le famiglie”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/i-commenti-sulla-soluzione-del-problema-del-trasporto-scolastico/49019