In Canavese si lavora al ripristino delle strade danneggiate dal maltempo

In Canavese si lavora al ripristino delle strade danneggiate dal maltempoIl Canavese e in particolare la Valchiusella sono state fra le zone del territorio metropolitano più colpite dal forte maltempo del 2-3 ottobre. I lavori per un primo intervento urgente di ripristino da parte del Servizio Viabilità della Città metropolitana sono partiti a evento critico ancora in corso, e ora si sta provvedendo con interventi risolutivi che ripristino la percorrenza in piena sicurezza delle strade.

SP 64 dir 03 in località Novareglia
Sulla SP 64 dir 03, nel comune di Valchiusa, al Km 0+830, in località Novareglia, dove si è verificato un importante dissesto della scogliera sul Chiusella che ha eroso un tratto della sponda sinistra con il rischio di cedimento di una parte della strada, è stato avviato un primo intervento in urgenza che prevede il consolidamento del corpo stradale mediante realizzazione di paratia in micropali con sovrastante cordolo e struttura a sbalzo in cemento armato, il rimodellamento della sponda e la ricostruzione di un tratto di scogliera, con successivo ripristino della sede stradale e posa di barriere di sicurezza. La spesa ammonta a euro 250.000.

SP 64 della Valchiusella proroga chiusura fino al 6 novembre
Sulla SP 64 della Valchiusella, sempre nel Comune di Valchiusa, le piogge hanno determinato il parziale cedimento del rilevato stradale e della relativa banchina e l’instabilità della scarpata sottostante la carreggiata, è prorogata la chiusura al transito, per tutte le categorie di utenti, dal km 12+400 al km 13+465a, con deviazione del transito su strade limitrofe, dal 16 ottobre 2020 al 6 novembre, compresi i giorni festivi.

SP 44 di Alpette
Si sta intervenendo anche lungo la SP 44 tra il km. 4+500 e il km. 9+200 (termine strada in Alpette) in territorio dei comuni di Cuorgnè, Pont e Alpette, dove si è provveduto già sabato 3 ottobre alla rimozione di fogliame e ramaglie e alberi caduti sulla sede stradale e dove a tutt’oggi si sta lavorando al taglio e rimozione di piante pericolanti sulla carreggiata e alla pulizia e sistemazione di fossi e attraversamenti stradali; stanno inoltre iniziando i lavori di realizzazione opere a sostegno della carreggiata stradale e ripristino scarpate franate in conseguenza del ruscellamento delle acque meteoriche.
In conseguenza dell’aggravarsi del dissesto di un ponticello al km. 8+930 circa, all’ingresso dell’abitato di Alpette, è stata parzializzata la carreggiata istituendo un senso unico alternato a vista e il divieto di transito ai veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 t. La transitabilità del tratto stradale è comunque garantita senza ulteriori limitazioni eccezion fatta per i cantieri in corso.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/in-canavese-si-lavora-al-ripristino-delle-strade-danneggiate-dal-maltempo/54366