Inaugurata a Carmagnola l’area per l’elisoccorso notturno

Inaugurata a Carmagnola l’area per l'elisoccorso notturnoCARMAGNOLA – Sono 78 le aree attrezzate per il volo notturno in Piemonte. Lunedì sera a Carmagnola, nel campo sportivo comunale “Giorgio Demichelis”, l’ultima inaugurazione, in ordine di tempo, di un’area per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso.
Il servizio, gestito dal 118, viene svolto dalla base operativa di Torino, diretta dal dottor Roberto Vacca, e si sta progressivamente estendendo a tutto il territorio, con particolare attenzione alle zone periferiche e montane del Piemonte, le più difficili da raggiungere dai soccorsi con i mezzi ordinari.
Si tratta di fatto di una vera e propria rete di emergenza, costituita anche grazie alla collaborazione dei Comuni, che hanno messo a disposizione aree idonee, campi sportivi o analoghe superfici adeguate.
L’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, anche in quest’occasione ringrazia gli operatori, i professionisti e i volontari che si stanno impegnando in questo importante sforzo.
L’obiettivo dell’assessorato regionale alla Sanità è di raggiungere le 100 aree entro la fine del 2017 e di aumentare così la capillare diffusione di un servizio utile per garantire soccorsi tempestivi e salvare vite umane.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/inaugurata-a-carmagnola-larea-per-lelisoccorso-notturno/38919